7 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
4 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
5 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
5 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
4 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
1 ora fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
6 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
7 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
6 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
8 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg

Ad Altomonte parte il progetto di recupero e valorizzazione dell'edicola votiva "La figurella"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Quando il pubblico e il privato stringono sinergie a beneficiarne sono direttamente i cittadini. Accade ad Altomonte dove, mercoledì 23 ottobre alle 10 nel Complesso dei domenicani, verrà illustrato il Progetto di recupero e valorizzazione dell’edicola detta “La Figurella”. Un progetto, definito «Un distacco per preservare», è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Altomonte, guidata dal sindaco Gianpietro Coppola, insieme all’azienda Edison. L’intento di questa collaborazione è quello di «conservare la propria identità tra tutela, recupero e valorizzazione».

Dopo i saluti di Domenico Bloise, direttore del Museo civico di Altomonte; Elvira Berlingieri, già assessore comunale alla Cultura e Fabrizio Gigliotti, responsabile Centrale Edison spa di Altomonte; interverranno lo storico Leone Provenzano; lo storico d’arte Mario Panariello; la restauratrice Simona Feraudo; il restauratore Claudio Cornaggia; Alessandro Gentile dell’Area2 Manager Centrale Edison spa; Paola Aurino, soprintendente Archeologia, Belle arti, e Paesaggio della provincia di Cosenza e Maria Mallemace, segretario regionale Ministero della Cultura Calabria. Le conclusioni sono affidate al primo cittadino di Altomonte Gianpietro Coppola.

A seguire si terranno i lavori nel laboratorio aperto al Museo civico a cui potranno partecipare le scuole del comprensorio ed i cittadini che vorranno verificare da vicino quanto si sta facendo e scoprire come si restaura un antico affresco del 1600.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.