4 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
7 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
8 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
10 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
4 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
9 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
9 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
3 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
8 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Ad Altomonte parte il progetto di recupero e valorizzazione dell'edicola votiva "La figurella"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Quando il pubblico e il privato stringono sinergie a beneficiarne sono direttamente i cittadini. Accade ad Altomonte dove, mercoledì 23 ottobre alle 10 nel Complesso dei domenicani, verrà illustrato il Progetto di recupero e valorizzazione dell’edicola detta “La Figurella”. Un progetto, definito «Un distacco per preservare», è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Altomonte, guidata dal sindaco Gianpietro Coppola, insieme all’azienda Edison. L’intento di questa collaborazione è quello di «conservare la propria identità tra tutela, recupero e valorizzazione».

Dopo i saluti di Domenico Bloise, direttore del Museo civico di Altomonte; Elvira Berlingieri, già assessore comunale alla Cultura e Fabrizio Gigliotti, responsabile Centrale Edison spa di Altomonte; interverranno lo storico Leone Provenzano; lo storico d’arte Mario Panariello; la restauratrice Simona Feraudo; il restauratore Claudio Cornaggia; Alessandro Gentile dell’Area2 Manager Centrale Edison spa; Paola Aurino, soprintendente Archeologia, Belle arti, e Paesaggio della provincia di Cosenza e Maria Mallemace, segretario regionale Ministero della Cultura Calabria. Le conclusioni sono affidate al primo cittadino di Altomonte Gianpietro Coppola.

A seguire si terranno i lavori nel laboratorio aperto al Museo civico a cui potranno partecipare le scuole del comprensorio ed i cittadini che vorranno verificare da vicino quanto si sta facendo e scoprire come si restaura un antico affresco del 1600.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.