6 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
9 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
7 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»
8 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
8 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
1 ora fa:Il cariatese Antonio Fuoco porterà la Ferrari in pista nel GP del Messico
5 ore fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio
5 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
7 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
6 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide

Tornano le Giornate Niliane e l'Università Popolare rossanese inaugura la nuova sede

1 minuti di lettura

CORILIANO-ROSSANO - L'Università Popolare rossanese inaugura la nuova sede e apre l'anno accademico nel nome di San Nilo, profeta della modernità. L'evento si terrà in sinergia con il Percorso Niliano e con il comune di Grottaferrata e con il patrocinio dell'Amministrazione di Corigliano-Rossano e dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati nell'ambito della seconda edizione delle Giornate Niliane del 27 e del 28 settembre.

Venerdì 27 settembre alle ore 17,30 dopo i saluti istituzionali del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, di monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati e di Giovanni Soda, consulente per la pianificazione e la programmazione della città di Corigliano-Rossano, si terrà l'inaugurazione della nuova sede dell'Università Popolare rossanese.

Alle ore 18 relazioneranno il professor Tullio Masneri con la presentazione del saggio "Nilo all'eterno dal tempo". Poi ci sarà l'intervento di monsignor Luigi Renzo, Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea su "San Nilo e l'Achiropita".  Seguirà l'intervento di Giuseppe Zangaro, esperto di sviluppo territoriale, editore di conSenso publishing; parlerà di "Nilo e l'impresa scrittoria". L'ultimo intervento sarà affidato a Gennaro Mercogliano, direttore dell'Università Popolare rossanese su "Allocuzione di Nilo". La conclusione dell'evento è prevista pe le ore 20.

Sabato 28 settembre, alle ore 9, dopo i saluti istituzionali di Giovanni Pistoia, vicesindaco della città di Corigliano-Rossano con delega alla cultura, ci saranno diverse relazioni. L'apertura dei lavori sarà affidata a Gennaro Mercogliano. Dopo si terrà l'intervento di Salvatore Bugliaro, segretario dell'Università Popolare rossanese, su "San Demetrio Corone e l'eredità niliana". Subito dopo interverrà Carmelo Pandolfi, onorario di filosofia pontificio Ateneo "Regina Apostolarum" e consulente della Fondazione Angelini; parlerà de "Il legame Rossano-Grottaferrata nel contesto della cultura italo-greca".

Seguirà l'intervento di Lorenzo Bongirolami, direttore del Gruppo archeologico latino Colli Albani "Bruno Martellotta" e delegato del sindaco di Grottaferrata per il Percorso Niliano; il suo intervento verrà su "Percorso Niliano. Struttura organizzativa istituzionale per la valorizzazione delle eredità culturale e spirituale del monachismo italo-greco". Dopo ci sarà l'intervento di monsignor Francesco Milito, Vescovo emerito di Oppido Martina-Palmi che parlerà di "Eredità dei Millenni 2024- start up Giornate Niliane". 
 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.