2 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
1 ora fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
3 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
3 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
2 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
4 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
1 ora fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
4 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
6 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
5 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri

Parte il "Corigliano Calabro Fotografia", un evento che promuove cultura e turismo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prenderà il via il 6 settembre e per tutto il prossimo fine settimana, il Corigliano Calabro Fotografia, un binomio vincente di cultura e turismo, patrimonio della città di Corigliano-Rossano.

«Gli eventi della ventunesima edizione - riporta la nota del Comune di Corigliano-Rossano - si svolgeranno nella sede storica del Castello Ducale di Corigliano, edizione che, come sempre, sarà diretta e curata da Gaetano Gianzi ed organizzata dall'Associazione Corigliano per la Fotografia. Come ogni anno ci saranno tante mostre, presentazioni di libri, premiazioni e le letture di portfolio. Il fotografo dell'anno, che si occupa di leggere il territorio durante questo periodo e poi di preparare una mostra di apertura è Pino Ninfa, che si ricorda per il suo lavoro nel campo del jazz e della grande musica».

«Non una singola mostra, ma più mostre, complementari tra loro e tutte curate con dovizia di particolari. E poi presentazioni di libri, workshop, incontri formativi, premiazioni. Tutto questo è Corigliano Calabro Fotografia, un appuntamento annuale ambito e atteso non solo dalla comunità cittadina, essendo ormai divenuto un tassello fondamentale in quel mosaico di cultura dell'arte fotografica sapientemente intessuto a livello regionale e nazionale. Un appuntamento che tornerà a rinnovarsi dal prossimo 6 settembre, come da consuetudine nella cornice del Castello Ducale della città, e al quale l'Amministrazione Comunale ribadisce sostegno e supporto per la sua intrinseca validità». È quanto dichiara il vicesindaco della Città di Corigliano -Rossano con delega all'Istruzione e alla Cultura, Giovanni Pistoia, nel salutare l'imminente avvio della ventunesima edizione del Corigliano Calabro Fotografia. «Cultura e turismo, dunque, perché è innegabile la positiva ricaduta d'immagine per la città, con scatti immortalati di luoghi e scorci, e confermata anche dalla presenza di tanti partecipanti provenienti da ogni dove che soggiornano, nel periodo interessato dall'evento, presso le strutture ricettive locali».

«Anche per quest'anno il comune di Corigliano-Rossano è orgoglioso di esserci e contribuire alla buona riuscita del Festival che trova sempre più riscontri positivi tra pubblico e partecipanti - dichiara il sindaco Flavio Stasi - Corigliano Calabro Fotografia continua sempre con una nuova edizione da vivere e ricordare, che ancora una volta, grazie al continuo lavoro degli organizzatori, porta la cultura, la bellezza e l'importanza dell'arte fotografica sul territorio e del territorio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.