12 ore fa:Schiavonea entra a far parte dei borghi marinari calabresi
11 ore fa:Grande Cosenza, l'ironia di Stasi contro la logica a "fricacumpagni" della politica bruzia
13 ore fa:A Trebisacce un incontro pubblico su raccolta e smaltimento dei rifiuti
17 ore fa:Anche Morano si schiera contro la violenza di genere
14 ore fa:I monumenti di Co-Ro si illumineranno di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
11 ore fa:Calabria e Albania insieme per costruire una destinazione competitiva nel Mediterraneo
13 ore fa:Il pianto greco, quello della disperazione… totale 
16 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro "I Rosoni Medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"
17 ore fa:Settimana della Cultura d'Impresa 2024: Confindustria Cosenza promuove due iniziative
18 ore fa:Arrestato a Co-Ro un 34enne per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio

Parte il "Corigliano Calabro Fotografia", un evento che promuove cultura e turismo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prenderà il via il 6 settembre e per tutto il prossimo fine settimana, il Corigliano Calabro Fotografia, un binomio vincente di cultura e turismo, patrimonio della città di Corigliano-Rossano.

«Gli eventi della ventunesima edizione - riporta la nota del Comune di Corigliano-Rossano - si svolgeranno nella sede storica del Castello Ducale di Corigliano, edizione che, come sempre, sarà diretta e curata da Gaetano Gianzi ed organizzata dall'Associazione Corigliano per la Fotografia. Come ogni anno ci saranno tante mostre, presentazioni di libri, premiazioni e le letture di portfolio. Il fotografo dell'anno, che si occupa di leggere il territorio durante questo periodo e poi di preparare una mostra di apertura è Pino Ninfa, che si ricorda per il suo lavoro nel campo del jazz e della grande musica».

«Non una singola mostra, ma più mostre, complementari tra loro e tutte curate con dovizia di particolari. E poi presentazioni di libri, workshop, incontri formativi, premiazioni. Tutto questo è Corigliano Calabro Fotografia, un appuntamento annuale ambito e atteso non solo dalla comunità cittadina, essendo ormai divenuto un tassello fondamentale in quel mosaico di cultura dell'arte fotografica sapientemente intessuto a livello regionale e nazionale. Un appuntamento che tornerà a rinnovarsi dal prossimo 6 settembre, come da consuetudine nella cornice del Castello Ducale della città, e al quale l'Amministrazione Comunale ribadisce sostegno e supporto per la sua intrinseca validità». È quanto dichiara il vicesindaco della Città di Corigliano -Rossano con delega all'Istruzione e alla Cultura, Giovanni Pistoia, nel salutare l'imminente avvio della ventunesima edizione del Corigliano Calabro Fotografia. «Cultura e turismo, dunque, perché è innegabile la positiva ricaduta d'immagine per la città, con scatti immortalati di luoghi e scorci, e confermata anche dalla presenza di tanti partecipanti provenienti da ogni dove che soggiornano, nel periodo interessato dall'evento, presso le strutture ricettive locali».

«Anche per quest'anno il comune di Corigliano-Rossano è orgoglioso di esserci e contribuire alla buona riuscita del Festival che trova sempre più riscontri positivi tra pubblico e partecipanti - dichiara il sindaco Flavio Stasi - Corigliano Calabro Fotografia continua sempre con una nuova edizione da vivere e ricordare, che ancora una volta, grazie al continuo lavoro degli organizzatori, porta la cultura, la bellezza e l'importanza dell'arte fotografica sul territorio e del territorio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.