8 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
13 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
11 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
9 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
9 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
12 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
11 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
10 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
12 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore

Trittico votivo di Via Duomo: il 15 agosto inaugurazione dell'effige di San Francesco di Paola

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si chiude il trittico votivo in via Duomo, nel centro storico di Rossano, con l'inaugurazione dell'effige di San Francesco di Paola.

«Dopo l'immagine dell'Achiropita e dell'icona di San Nilo da Rossano, fondatore dell'abbazia esarchica di Grottaferrata, - riporta la nota - arriva l'effige di San Francesco. Il 15 agosto verrà inaugurato il trittico votivo che celebra i santi patroni della città di Corigliano-Rossano, simboli di fusione, integrazione e fede. San Francesco di Paola, ultimo erede del monachesimo in Calabria iniziato proprio da San Nilo, inisme a quest'ultimo abbraccia l'effige popolare della madonna Achiropita. Tre icone monumentali di 2 metri che si stagliano su un fondo d'oro verso il cuore mariano della diocesi. L'opera, offerta gratuitamente, dall'artista Natalino Scino "è  un regalo fatto con il cuore alla mia città, rendendo belle degli spazi con figure legate alla nostra identità"».

«Il trittico in tre nicchie su via Duomo, verso la cattedrale dell'Achiropita, è stato promosso come azione di rigenerazione urbana dall'amministrazione comunale. L'ultima icona votiva, in ordine di tempo, ritrae san Francesco di Paola secondo l'antico canone della vera effige conservata a Montalto Uffugo e ripetuta in alcune opere del Museo del Codex e della chiesa dei minimi a Corigliano. L'opera completa sarà inaugurata durante la processione, in occasione dei festeggiamenti per Maria Santissima Achiropita, che si snoderà per le vie del centro storico di Rossano, a Ferragosto». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.