22 minuti fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
1 ora fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
4 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità jonica sotto accusa. Mazza: «A rischio i servizi per il nuovo ospedale»
3 ore fa:Laino Borgo: la sindaca Russo chiede il ripristino urgente dell'Atm Postale
42 minuti fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
3 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
2 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
4 ore fa:«Valorizzare la Cipolla Bianca di Castrovillari significa promuovere cultura, agricoltura e identità calabrese»
1 ora fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
2 minuti fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta

Teatro, questa sera a Campana arriva "Rusina"

1 minuti di lettura

CAMPANA - Nell'ambito dell'Agosto Campanese 2024, che come ogni anno presenta un ricco cartellone di eventi in cui tradizione, musica, enogastronomia e spettacolo si mescolano, questa sera, venerdì 16 agosto, andrà in scena "Rusina", spettacolo teatrale a cura di Rossella Pugliese; direttore tecnico Errico Quagliozzi e disegno e luci a cura di Nadia Baldi.

Rusina è una drammaturgia originale di Rossella Pugliese, che rielabora una vicenda autobiografica. Una voce monologante introduce la vicenda: nel 2013, a 83 anni, moriva Rusina «Rintocchi di campane e lettura di un testamento: è Rusina a parlare. Affida le ultime parole all’amata nipote. La storia si svolge a ritroso, dalla morte di Rusina fino al 9 marzo 1986, giorno in cui nasce Rossella. Si accavallano preghiere, canti di paese, sospiri accorati. Tutto si trasforma poi in rumori d’ospedale, vociare di medici e numeri: uno, due, tre, libera! Rusina è in rianimazione». 

Lo spettacolo è l’occasione per una nonna e sua nipote di scambiarsi di ruolo, è il racconto della vita di una donna forte, delle sue tante cadute, delle innumerevoli cicatrici. È la storia d’amore tra nonna e sua nipote.

Appuntamento a questa sera ore 22:00 in piazza Sant'Antonio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.