4 ore fa:Cgil Calabria piange la scomparsa di Franco Critelli
5 ore fa:Il PD di Co-Ro promuove un incontro pubblico con Paola De Micheli e il candidato presidente Tridico
2 ore fa:Domani riapre l’ufficio postale di Santa Sofia D’Epiro
6 minuti fa:L'Ambasciatrice d'Albania in Italia plaude alla nuova programmazione RAI sulle comunità arbëreshe di Calabria
2 ore fa:A Sibari una tappa del Giro d'Italia in idrovolante
4 ore fa:Tutto pronto all'Unical per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici
1 ora fa:Co-Ro, Schierarsi: «Parlare di porto crocieristico significa continuare a vendere illusioni elettorali»
36 minuti fa:Cinema all'aperto, intrattenimento e musica: al via il "Popcorn Village" a Co-Ro
5 ore fa:Trebisacce, svolta per la viabilità: al MIT si discute lo svincolo nord sulla SS106
1 ora fa:Castrovillari, oggi parte la terza edizione del Vibe Music Fest

Teatro, questa sera a Campana arriva "Rusina"

1 minuti di lettura

CAMPANA - Nell'ambito dell'Agosto Campanese 2024, che come ogni anno presenta un ricco cartellone di eventi in cui tradizione, musica, enogastronomia e spettacolo si mescolano, questa sera, venerdì 16 agosto, andrà in scena "Rusina", spettacolo teatrale a cura di Rossella Pugliese; direttore tecnico Errico Quagliozzi e disegno e luci a cura di Nadia Baldi.

Rusina è una drammaturgia originale di Rossella Pugliese, che rielabora una vicenda autobiografica. Una voce monologante introduce la vicenda: nel 2013, a 83 anni, moriva Rusina «Rintocchi di campane e lettura di un testamento: è Rusina a parlare. Affida le ultime parole all’amata nipote. La storia si svolge a ritroso, dalla morte di Rusina fino al 9 marzo 1986, giorno in cui nasce Rossella. Si accavallano preghiere, canti di paese, sospiri accorati. Tutto si trasforma poi in rumori d’ospedale, vociare di medici e numeri: uno, due, tre, libera! Rusina è in rianimazione». 

Lo spettacolo è l’occasione per una nonna e sua nipote di scambiarsi di ruolo, è il racconto della vita di una donna forte, delle sue tante cadute, delle innumerevoli cicatrici. È la storia d’amore tra nonna e sua nipote.

Appuntamento a questa sera ore 22:00 in piazza Sant'Antonio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.