11 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
10 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
11 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
14 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
12 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
13 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
13 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
12 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura

Al via CariatInArte, l'estemporanea di pittura che valorizza il centro storico

1 minuti di lettura

CARIATI - Sarà il suggestivo scenario del centro storico cariatese con le sue viuzze e le strepitose vedute sul mare ad ospitare CariatInarte, l’estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco Cariati ed inserita nella programmazione socio-culturale dell’estate cariatese. 

Patrocinato dal Comune di Cariati, il concorso, dal tema “Panorami e scorci nel borgo”, è in programma per domenica 1 settembre a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00.

L’estemporanea, aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto almeno il quindicesimo anno di età, e fuori concorso anche a ragazzi under 15 e bambini, prevede l’esecuzione dei lavori in qualunque sito ricadente nell’area del centro storico o in punti di osservazione esterni alla cinta muraria funzionali alla realizzazione dell’opera. 

«La manifestazione – spiega il Presidente della Pro Loco Giampiero Cosentino- si propone di valorizzare e promuovere sia l’arte pittorica che il contesto storico, architettonico e paesaggistico del centro storico». 

Per il delegato ai Turismi Antonio Scarnato si tratta «di un importante e suggestivo appuntamento di promozione e valorizzazione del nostro meraviglioso borgo che ispirerà la creatività di artisti locali e provenienti da diversi parti della Calabria. Colgo l’occasione- aggiunge Scarnato- per ringraziare la Pro Loco, tutte le Associazioni ed i cittadini che hanno contribuito a rendere straordinaria la rassegna che sta caratterizzando l’Estate Cariatese 2024».

L’iscrizione al concorso, che non prevede nessun costo, può avvenire in modalità telematica, tramite il sito della Pro Loco Cariati, o presentandosi domenica 1 settembre dalle ore 08.30 alle ore 10.30 presso la sede del Comune di Cariati, in piazza Rocco Trento. 

Durante l’esecuzione dei dipinti ogni artista potrà esporre e vendere altre personali opere, nella propria postazione di lavoro, e dalle ore 18.00 tutti gli artisti potranno esporre altri lavori di propria manifattura sul corso xx settembre.

Tutti i dipinti realizzati saranno esaminati e valutati da una giuria tecnica che premierà gli autori delle opere collocati ai primi 3 posti.

La premiazione avverrà a partire dalle ore 20.00 presso la sede del MU.M.A.M. (Museo del mare, dell'agricoltura e delle migrazioni), dove le opere vincitrici saranno esposte e mostrate al pubblico fino al 09 settembre. 

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.