3 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
49 minuti fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
1 ora fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
4 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
9 minuti fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
4 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
2 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
2 ore fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
1 ora fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
1 ora fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner

Al via CariatInArte, l'estemporanea di pittura che valorizza il centro storico

1 minuti di lettura

CARIATI - Sarà il suggestivo scenario del centro storico cariatese con le sue viuzze e le strepitose vedute sul mare ad ospitare CariatInarte, l’estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco Cariati ed inserita nella programmazione socio-culturale dell’estate cariatese. 

Patrocinato dal Comune di Cariati, il concorso, dal tema “Panorami e scorci nel borgo”, è in programma per domenica 1 settembre a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00.

L’estemporanea, aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto almeno il quindicesimo anno di età, e fuori concorso anche a ragazzi under 15 e bambini, prevede l’esecuzione dei lavori in qualunque sito ricadente nell’area del centro storico o in punti di osservazione esterni alla cinta muraria funzionali alla realizzazione dell’opera. 

«La manifestazione – spiega il Presidente della Pro Loco Giampiero Cosentino- si propone di valorizzare e promuovere sia l’arte pittorica che il contesto storico, architettonico e paesaggistico del centro storico». 

Per il delegato ai Turismi Antonio Scarnato si tratta «di un importante e suggestivo appuntamento di promozione e valorizzazione del nostro meraviglioso borgo che ispirerà la creatività di artisti locali e provenienti da diversi parti della Calabria. Colgo l’occasione- aggiunge Scarnato- per ringraziare la Pro Loco, tutte le Associazioni ed i cittadini che hanno contribuito a rendere straordinaria la rassegna che sta caratterizzando l’Estate Cariatese 2024».

L’iscrizione al concorso, che non prevede nessun costo, può avvenire in modalità telematica, tramite il sito della Pro Loco Cariati, o presentandosi domenica 1 settembre dalle ore 08.30 alle ore 10.30 presso la sede del Comune di Cariati, in piazza Rocco Trento. 

Durante l’esecuzione dei dipinti ogni artista potrà esporre e vendere altre personali opere, nella propria postazione di lavoro, e dalle ore 18.00 tutti gli artisti potranno esporre altri lavori di propria manifattura sul corso xx settembre.

Tutti i dipinti realizzati saranno esaminati e valutati da una giuria tecnica che premierà gli autori delle opere collocati ai primi 3 posti.

La premiazione avverrà a partire dalle ore 20.00 presso la sede del MU.M.A.M. (Museo del mare, dell'agricoltura e delle migrazioni), dove le opere vincitrici saranno esposte e mostrate al pubblico fino al 09 settembre. 

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.