9 ore fa:A Castrovillari parte la 23esima stagione teatrale di Primafila
11 ore fa:Da Cariati a Bologna per l'Assemblea annuale dell’Anci
6 ore fa:Terribile incidente a Chiubbica: muore a 27 anni Francesco Lauro
12 ore fa:Gravi criticità al porto di Cariati, Lampare: «Situazione d’emergenza, servono interventi immediati»
11 ore fa:L'Unical lancia un programma di sostegno per studenti palestinesi
13 ore fa:Omicidio a Seggio, la confessione: «Ho reagito per paura, non pensavo potesse finire in tragedia»
12 ore fa:Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”
9 ore fa:Lunedì partono i lavori di riqualificazione nel centro storico di Corigliano
10 ore fa:Corigliano-Rossano, il Polo Liceale insegna la pace: «Il conflitto si studia, non si semplifica»
8 ore fa:Festival dell’Appennino 2026: Mormanno tra i comuni coinvolti che si riuniranno a Roma

A Saracena la mostra “Il Carabiniere e il Mare” in ricordo di Antonio Carbone

1 minuti di lettura

SARACENA - L’arte può suscitare e affermare la dignità della memoria delle persone che si sono adoperate per il buon vivere civile, per il senso civico ed il bene comune, anche mettendo a repentaglio la propria vita.

Questo è quanto richiama e racchiude la mostra “Il Carabiniere e il Mare” in programma, in prima assoluta, dal 7 al 9 agosto, per il cartellone  SaraEstate, nella sala consiliare del Comune di Saracena, sul maresciallo Antonio Carbone, deceduto il 16 agosto del 2021 (il suo cuore si fermò d’un tratto) in seguito ad un forte malore sulla spiaggia della sua Paola, dove stava trascorrendo le sue vacanze, dopo aver avuto una vibrante discussione con alcuni bagnanti- come riportò la cronaca d’allora-  che stavano sporcando con rifiuti (cicche di sigaretta) il mare.

Un gesto che ha fatto riflettere sull’importanza di preservare una coscienza contro l’incuria, a salvaguardia e prevenzione di ciò che connota i territori, spesso trattati indecorosamente da una educazione insensibile su ciò che abbiamo ereditato ed abbiamo il compito di tramandare ai nostri figli, nel rispetto.

Da qui l’idea dell’esposizione di illustrazioni insieme ad altre opere dell’artista Maria Lucia Carbone, nipote del maresciallo, e della volontà dell’Amministrazione municipale di Saracena di farsi carico ed abbracciare l’evento.

«La mostra- dichiara Maria Lucia Carbone, laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che vanta origini di Saracena e non vede l’ora di offrire questa riflessione, con i suoi messaggi, quanto mai importante nel nostro Tempo- vuole essere un contributo affinché quell’esempio non si spenga, e che il ricordo di quel gesto, piccolo ma rivoluzionario, rimanga scandita nella nostra memoria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.