17 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
23 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
15 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
17 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
20 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
22 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
21 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
20 ore fa:Una polpetta ha acceso la città

Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Domenica 28 luglio 2024 alle ore 20 si terrà un grande evento promosso congiuntamente da AMA Calabria e Accademia Mahler al pontile di Trebisacce. Protagonisti della serata il clarinettista Bepi D’Amato e il pianista Tony Pancella due grandi artisti di livello internazionale che propongono il programma “A lifetime together”.

«Bepi D’Amato e Tony Pancella - si legge nella nota - suonano insieme da più di quaranta anni, me è relativamente recente il progetto del duo clarinetto e pianoforte, che ha debuttato ufficialmente a Pescara Jazz 2014. E’ del 2017 l’incisione del CD “Duke, Monk & Viceversa”, pubblicato dalla rivista Suonare per i propri abbonati. I due musicisti si sono proposti di accostare, comparare, coniugare, intersecare le composizioni di due geni del Jazz, Duke Ellington e Thelonious Monk, così diversi eppure così vicini ed egualmente importanti per la storia del Jazz, con un occhio di riguardo per Billy Strayhorn. L’organico del duo è stato scelto per dare il massimo risalto all’interplay ed alla libertà negli arrangiamenti, accuratamente stabiliti eppure spesso estemporaneamente rielaborati, e per poter disporre di varie sonorità, a tratti cameristiche, a tratti belluine, ma sempre radicate nella tradizione più profonda della Musica Afro-Americana di Duke e di Monk. Dopo il debutto a Pescara Jazz 2014 e numerosi concerti nei Jazz club più prestigiosi in Italia, D’Amato e Pancella hanno suonato presso i Musei Vaticani nel 2015, presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul nel 2016, per l’Associazione “La Verdi” di Milano e presso il Conservatorio di Musica di Cesena nel 2017, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il Brisbane Jazz Club, in Israele nel 2018 e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico nel 2019. L’aspetto più recente nell’evoluzione artistica del duo intende tracciare in Musica una linea stilistica-temporale nella Song americana, da George Gershwin a Burt Bacharach, mettendone in evidenza, ove possibile, punti di vista inesplorati».

L’evento è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.