15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”

1 minuti di lettura

CARIATI - “La musica una compagna per tutta la vita”: domani al Castello Flotta serata in note targata Istituto Donizetti

Un percorso sensoriale accompagnato da prodotti del territorio e con un focus sul valore terapeutico della musica

Un amore lungo una vita. Quello tra note e artista è un matrimonio inscindibile che ti accompagna per tutta l’esistenza ma, a pensarci bene, la relazione con la musica riguarda un po’ tutti noi: melodie che hanno segnato i nostri primi amori, le vacanze, momenti speciali e momenti difficili.

Ed è per suggellare questo rapporto a due con le note che domani sera, nello spettacolare scenario del Castello Flotta, è in programma “La musica una compagna per tutta la vita”, il concerto-evento targato Istituto Donizetti di Mirto. Un viaggio musicale che si snoda in cinque postazioni dove gli alunni della prestigiosa scuola di musica si esibiranno nelle loro specialità: dal canto lirico al sax, dalla fisarmonica passando per le percussioni, il pianoforte e il canto moderno.

Lo start è alle 19,30 e l’ingresso è libero. L’iniziativa è un vero e proprio viaggio tra i sensi. Oltre a deliziare l’udito grazie alle note dell’Istituto Donizetti, sarà possibile per i presenti degustare prodotti provenienti dal nostro territorio. Tutto curato nei dettagli, neppure la location è lasciata al caso.

Al Castello Flotta si celebrano matrimoni da favola, da qui l’idea di ambientare il concerto in questo scenario. «ùCome nel matrimonio - commenta il direttore dell’Istituto, Giuseppe Greco - anche nella relazione musica e artista ci sono delle regole tacite da rispettare. Bisogna andare d’accordo, rispettare i tempi. Bisogna creare l’armonia».

E tra gli aspetti che verranno toccati durante la serata c’è anche il valore terapeutico della musica. A parlarne saranno la dottoressa Domenica Puntorieri, neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Asp di Cosenza, il neurologo Ivan Iero e la pediatra Vittoria Paletta.

Ma quella al Castello Flotta è solo la prima tappa di un progetto che vuole portare la musica in altre location simboliche del nostro territorio. L’appuntamento per appassionati e curiosi è domani al Castello dalle 19,30. La serata proseguirà con una cena suggestiva arricchita da piatti che utilizzano prodotti rigorosamente locali. Chi volesse vivere l’esperienza completa e partecipare anche alla cena può farlo prenotandosi sul sito www.ggproduzioni
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.