35 minuti fa:Co-Ro, i disagi di contrada Toscano dopo il ciclone: residenti amareggiati chiedono risposte - VIDEO
2 ore fa:Dal fango ai post: «Così non si amministra una città»
1 ora fa:Vittoria schiacciante in trasferta: Pallavolo Rossano asd batte 3-0 la Silan Volley
4 ore fa:Cittadinanza attiva Calabria cresce e rafforza il suo ruolo nella sanità regionale
2 ore fa:Fratelli d’Italia Cassano Sybaris, al via il rilancio: territorio, giovani e cultura al centro
5 minuti fa:A Mirto Crosia nasce la Piazza di Schierarsi con Di Battista
14 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
5 ore fa:FdI riparte da Cassano: “Qui il cuore della Sibaritide, ora mettiamo a sistema le eccellenze”
3 ore fa:Costume: a Vakarici la tradizione si fa moda
15 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»

Al via i preparativi per la XII Edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La Città del Pollino è pronta ad accogliere la XII Edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari, che si terrà il prossimo ottobre 2024. Il bando della nuova edizione è stato appena pubblicato, e si prevede una partecipazione calorosa e numerosa come nelle passate edizioni.

Questo prestigioso Premio Letterario, fondato nel 2006 e organizzato dall'Accademia Delle Arti presieduta da Rosalba Magnoli, continua a essere un punto di riferimento per poeti e intellettuali da tutto il mondo. Nel corso degli anni, il Premio ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco dedite all'Arte della Parola, che hanno saputo, attraverso i propri scritti, raccontare la bellezza e l'evoluzione della Poesia Contemporanea. Ogni edizione è stata un'occasione unica di incontro, scambio e confronto per gli appassionati di letteratura.

Quest'anno, a presiedere la giuria sarà il poeta José Martinez, una delle voci più rappresentative della letteratura dell'America Centrale. Martinez succede a Karl Lubomirski, poeta austriaco di fama internazionale e Presidente Onorario del Premio, che ha guidato la giuria nelle edizioni precedenti. La commissione sarà composta da noti intellettuali, inclusi docenti, scrittori, artisti, critici e studiosi, i quali con il loro operato contribuiscono a dare lustro al territorio di Castrovillari, promuovendone la ricca immagine culturale e storica.

Un aspetto distintivo del Premio è anche l'attenzione riservata alle personalità calabresi che, con il proprio ingegno e impegno, hanno dimostrato meriti significativi a livello internazionale. La Commissione sta già lavorando alla selezione dei candidati che verranno riconosciuti e celebrati per il loro contributo alla società.

I lavori e gli sviluppi della XII edizione del Premio potranno essere seguiti passo dopo passo attraverso la pagina social del Premio. Questo evento continua a rappresentare una vetrina eccellente per la Poesia e la Letteratura, invitando le nuove generazioni a riscoprire il valore delle parole e delle emozioni che esse sanno trasmettere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.