1 ora fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
3 ore fa:La Sibaritide rischia di essere sommersa per l'erosione costiera e l'innalzamento del mare
3 ore fa:Nuovi professionisti per l'Assistenza Domiciliare, Straface: «Restituiamo dignità alla cura degli anziani»
2 ore fa:Stasera al via il "Festival dell'Appartenenza – La città del luoghi"
12 minuti fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
5 ore fa:L'Asp avvia verifiche severe sugli episodi segnalati nello Spoke di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Regionali, Perciaccante (Confindustria Cosenza): «Dai candidati ci aspettiamo visione e confronto alto»
4 ore fa:“Per la rinascita di Longobucco” denuncia squilibrio nel Bilancio d’esercizio 2025 e mancata variazione Dup
42 minuti fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
5 ore fa:Randagismo a Crosia: il Comune affronta il fenomeno coinvolgendo la cittadinanza

Carmine Abate a Cariati per presentare il suo ultimo romanzo “Un paese felice”

1 minuti di lettura

CARIATI - Come annunciato nelle scorse settimane, sabato 15 giugno, alle ore 18.30, il celebre scrittore Carmine Abate sarà al Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, per la presentazione del suo ultimo romanzo “Un paese felice”, edito da Mondadori. 

Per lo scrittore nato a Carfizzi (KR), vincitore di importanti premi letterari tra cui il Campiello 2012, e autore di punta della Mondadori con romanzi di grande successo, pubblicati e tradotti in numerose  lingue, si tratta di un gradito ritorno a Cariati, dove ha presentato i suoi libri fin dagli esordi, ed è anche il luogo natale del noto musicista Cataldo Perri che condivide con lui spettacoli di narrazione letteraria e musicale, molto richiesti in Italia e all’estero. 
È di pochi giorni fa la notizia che Abate, con il suo ultimo romanzo, è nella cinquina letteraria del prestigioso Premio Sila 2024. 

L’evento al Museo Civico di Cariati, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e inserito nella programmazione museale estiva collegata al cartellone dell’Estate Cariatese 2024, è organizzato con la partecipazione della neonata e già molto attiva Associazione Musicale LibereNote “Fortunato Russo”, con cui il museo ha stabilito una proficua collaborazione; l’incontro con Carmine Abate sarà infatti arricchito da momenti musicali a cura di Alysea Fortino (piano e voce), giovane e talentuosa artista dell’associazione. 

“Un paese felice” è un romanzo d’amore, di profonda indignazione e di impegno per le sorti della Calabria, terra amatissima e ferita. All’appassionante vicenda di due giovani, Lorenzo e Lina, si unisce la storia di Eranova, un minuscolo centro agricolo della Piana di Gioia Tauro, demolito negli anni Settanta per far posto al Quinto centro siderurgico, nonostante “la forza dell’utopia” e una speranza di riscatto dei protagonisti e degli altri abitanti che non temono di opporsi al potere; in questo caso al programma statale noto come il “Pacchetto Colombo”, che avrebbe dato migliaia di posti di lavoro, ma che non sarà mai realizzato, rendendo appetibili alla criminalità organizzata i miliardi di risorse stanziate. 

Al Museo, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cataldo Minò e della Consigliera Delegata alla Cultura Alda Montesanto, lo scrittore dialogherà con la direttrice Assunta Scorpiniti, e presenterà alcuni brani del romanzo in reading intervallato dalle musiche di Alysea Fortino. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.