A Co-Ro la presentazione del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone
L'evento si terrà venerdì 21 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della chiesa dei Santi Nicola e Leone a Corigliano Scalo
CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 21 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della chiesa dei Santi Nicola e Leone a Corigliano Scalo si terrà la presentazione al pubblico del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone.
Questo Vocabolario è la Storia di Corigliano, di una Comunità raccontata attraverso il Vocabolario della sua Lingua. Si tratta di un’opera che ha richiesto approfondite ricerche, anni di studio. Attraverso un percorso di oltre dodicimila parole dialettali, sono illustrate le origini delle parole, le loro etimologie (molte inedite), i significati primari, quelli secondari, i riferimenti storici. Inoltre sono descritti centinaia di cognomi e soprannomi coriglianesi, e moltissimi toponimi antichi oggi scomparsi.
La presentazione del Vocabolario sarà un’occasione speciale per immergersi in un tema di grande interesse, la conoscenza di un dialetto. Nel corso dell’incontro l’autore condividerà con i presenti le sfide incontrate, le personali riflessioni, le emozioni che lo hanno guidato e condotto alla stesura di un’opera mai tentata prima, un’occasione arricchente e stimolante, non solo per gli appassionati della materia, ma per chiunque sia interessato a conoscere le proprie origini ed esplorare il passato di una lingua dialettale.
All’incontro, che sarà coordinato da Giacinto De Pasquale, saranno presenti oltre all’Autore, il prof. Giulio Iudicissa, la professoressa Mariabianca Pappacena e Mario Amica che leggerà alcune pagine.