1 minuto fa:Rischio idrogeologico, a Frascineto installata una stazione di monitoraggio e sorveglianza
14 ore fa:Al via il cartellone degli eventi estivi di Cassano. Ecco i dettagli
13 ore fa:Opposizione Co-Ro: «La Corte dei Conti interviene sulle spese comunali dell’estate del 2022»
1 ora fa:Caloveto, attesa per i festeggiamenti in onore della Madonna della Beata Vergine del Carmelo
14 ore fa:Se la politica vuole, tutta la Sibaritide può volare velocemente da Crotone
32 minuti fa:Unical: al via il bando per master, alta formazione e summer school
2 ore fa:Presentato l’inno dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio: cantato dai bimbi della primaria e musicato dall'orchestra della scuola
1 ora fa:Cariati, avviso pubblico di selezione per un Revisore Contabile Indipendente
13 ore fa:PD a Co-Ro in profonda crisi: l'affondo al vetriolo della giovane dirigente Alessandra Scorza
15 ore fa:Subito domato un incendio nei boschi di Longobucco: determinante un gruppo di forestali in pensione

A Co-Ro la presentazione del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 21 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della chiesa dei Santi Nicola e Leone a Corigliano Scalo si terrà la presentazione al pubblico del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone. 

Questo Vocabolario è la Storia di Corigliano, di una Comunità raccontata attraverso il Vocabolario della sua Lingua. Si tratta di un’opera che ha richiesto approfondite ricerche, anni di studio. Attraverso un percorso di oltre dodicimila parole dialettali, sono illustrate le origini delle parole, le loro etimologie (molte inedite), i significati primari, quelli secondari, i riferimenti storici. Inoltre sono descritti centinaia di cognomi e soprannomi coriglianesi, e moltissimi toponimi antichi oggi scomparsi. 

La presentazione del Vocabolario sarà un’occasione speciale per immergersi in un tema di grande interesse, la conoscenza di un dialetto. Nel corso dell’incontro l’autore condividerà con i presenti le sfide incontrate, le personali riflessioni, le emozioni che lo hanno guidato e condotto alla stesura di un’opera mai tentata prima, un’occasione arricchente e stimolante, non solo per gli appassionati della materia, ma per chiunque sia interessato a conoscere le proprie origini ed esplorare il passato di una lingua dialettale. 

All’incontro, che sarà coordinato da Giacinto De Pasquale, saranno presenti oltre all’Autore, il prof. Giulio Iudicissa, la professoressa Mariabianca Pappacena e Mario Amica che leggerà alcune pagine. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.