16 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
15 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
17 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
16 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
55 minuti fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
2 ore fa:Braccia incrociate davanti ai cancelli Enel: vigilanti in sciopero, lavori fermi e futuro incerto
1 ora fa:«Con Gallo e Straface si rafforza la rotta per la Sibaritide»
14 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
18 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
25 minuti fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area

A Co-Ro la presentazione del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 21 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della chiesa dei Santi Nicola e Leone a Corigliano Scalo si terrà la presentazione al pubblico del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone. 

Questo Vocabolario è la Storia di Corigliano, di una Comunità raccontata attraverso il Vocabolario della sua Lingua. Si tratta di un’opera che ha richiesto approfondite ricerche, anni di studio. Attraverso un percorso di oltre dodicimila parole dialettali, sono illustrate le origini delle parole, le loro etimologie (molte inedite), i significati primari, quelli secondari, i riferimenti storici. Inoltre sono descritti centinaia di cognomi e soprannomi coriglianesi, e moltissimi toponimi antichi oggi scomparsi. 

La presentazione del Vocabolario sarà un’occasione speciale per immergersi in un tema di grande interesse, la conoscenza di un dialetto. Nel corso dell’incontro l’autore condividerà con i presenti le sfide incontrate, le personali riflessioni, le emozioni che lo hanno guidato e condotto alla stesura di un’opera mai tentata prima, un’occasione arricchente e stimolante, non solo per gli appassionati della materia, ma per chiunque sia interessato a conoscere le proprie origini ed esplorare il passato di una lingua dialettale. 

All’incontro, che sarà coordinato da Giacinto De Pasquale, saranno presenti oltre all’Autore, il prof. Giulio Iudicissa, la professoressa Mariabianca Pappacena e Mario Amica che leggerà alcune pagine. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.