12 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu
9 ore fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria
10 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
14 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
8 ore fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
12 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
11 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
11 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
10 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario
13 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»

Gli alunni del "San Nilo" portano in scena il "Miles Gloriosus" di Plauto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una pregevole iniziativa, dall'indubbia valenza culturale e formativa, è in programma per giovedì 30 maggio, alle ore 20.30, presso lo storico Teatro "Metropol" della città. 

Gli alunni delle classi III A, IV B e II A del Liceo Classico "San Nilo" del Polo Liceale di Rossano portano infatti in scena il "Miles Gloriosus" di Plauto. Nel riadattamento e nella regia, tra traduzione e tradimento, curati con dedizione dalla professoressa Marilena De Sanctis, gli studenti, appassionati e motivati, hanno dato vita ad una straordinaria avventura espressiva, spettacolare e linguistica.

Lo spettacolo è patrocinato dall'Associazione di Promozione Sociale "Unione è Forza - ODV" nonché da sostenitori e sponsor. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

La trama è articolata e ruota intorno a un soldato vanesio e fanfarone, Pirgopolinice, che ha rapito la bella Filocomasia dalle braccia dell'amato Pleusicle e, da Atene, l'ha portata a Efeso. Con la complicità del vecchio Periplectomeno il servo Palestrione architetta una vera e propria "farsa" per ridonare la libertà agli amanti, inventando una sorella gemella, una finta moglie che si finge innamorata del soldato millantatore, una madre malata da raggiungere, un peschereccio comandato da un finto capitano. Attorno a Pirgopolinice e allo sprovveduto Artotrogo si stringe una tenaglia di inganni e divertimento.

Plauto scrive 2000 anni fa, ma questa commedia è adatta più che mai ai tempi di grandi commedianti in cui viviamo! 

«Fondamentale - spiega la professoressa De Sanctis - è stata la collaborazione tra la scuola e i genitori, a riprova che quando obiettivi e finalità educative vengono condivisi, i buoni frutti sono assicurati».

Un appuntamento, questo di giovedì 30 maggio, al quale è pertanto importante essere presenti e contribuire fattivamente per sostenere il lodevole impegno profuso dagli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.