8 minuti fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
1 ora fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
4 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
37 minuti fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
3 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
2 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
4 ore fa:A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub
1 ora fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
3 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
2 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»

Gli alunni del "San Nilo" portano in scena il "Miles Gloriosus" di Plauto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una pregevole iniziativa, dall'indubbia valenza culturale e formativa, è in programma per giovedì 30 maggio, alle ore 20.30, presso lo storico Teatro "Metropol" della città. 

Gli alunni delle classi III A, IV B e II A del Liceo Classico "San Nilo" del Polo Liceale di Rossano portano infatti in scena il "Miles Gloriosus" di Plauto. Nel riadattamento e nella regia, tra traduzione e tradimento, curati con dedizione dalla professoressa Marilena De Sanctis, gli studenti, appassionati e motivati, hanno dato vita ad una straordinaria avventura espressiva, spettacolare e linguistica.

Lo spettacolo è patrocinato dall'Associazione di Promozione Sociale "Unione è Forza - ODV" nonché da sostenitori e sponsor. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

La trama è articolata e ruota intorno a un soldato vanesio e fanfarone, Pirgopolinice, che ha rapito la bella Filocomasia dalle braccia dell'amato Pleusicle e, da Atene, l'ha portata a Efeso. Con la complicità del vecchio Periplectomeno il servo Palestrione architetta una vera e propria "farsa" per ridonare la libertà agli amanti, inventando una sorella gemella, una finta moglie che si finge innamorata del soldato millantatore, una madre malata da raggiungere, un peschereccio comandato da un finto capitano. Attorno a Pirgopolinice e allo sprovveduto Artotrogo si stringe una tenaglia di inganni e divertimento.

Plauto scrive 2000 anni fa, ma questa commedia è adatta più che mai ai tempi di grandi commedianti in cui viviamo! 

«Fondamentale - spiega la professoressa De Sanctis - è stata la collaborazione tra la scuola e i genitori, a riprova che quando obiettivi e finalità educative vengono condivisi, i buoni frutti sono assicurati».

Un appuntamento, questo di giovedì 30 maggio, al quale è pertanto importante essere presenti e contribuire fattivamente per sostenere il lodevole impegno profuso dagli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.