6 ore fa:Caro carburante, protesta la marineria di Schiavonea: pescatori in difficoltà chiedono sostegni
11 ore fa:Crati, la seconda (drammatica) alluvione: ora muore l’economia della Piana
4 ore fa:Usc Corigliano ko 1-2 contro il Bisignano: playoff ormai sfumati
10 ore fa:Scuola Holden e IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme per “4½. Ai margini del Cinema”
11 ore fa:Mormanno celebra tradizione, gusto e spettacolo: il 25 e 26 aprile un weekend imperdibile
5 ore fa:Campionati di Italiano, studente di Crosia primo in Calabria: ora la sfida nazionale
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd travolge la SilanVolley e vola in semifinale
12 ore fa:A San Giorgio Albanese un viaggio tra tradizione e sostenibilità con “Il filo della tradizione incontra l’abito di domani”
7 ore fa:Missione umanitaria in Albania del Magna Grecia Off-Road: aiuti a una scuola rurale della Mirdita
8 ore fa:Cassano, evento nelle scuole contro bullismo e cyberbullismo: coinvolte forze dell’ordine e studenti

Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Martedì scorso (16 aprile) gli studenti del Polo Liceale "G. Galilei" di Trebisacce, nell'ambito del PCTO "Discovering heritage", coordinati dalla prof Maria Chiara Lufrano, hanno presentato l'elaborato finale del progetto, dal titolo "Guardiani del tempo", presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Unical, accompagnati dalla prof Adelina Conte, referente PCTO dell'Istituto, e dal prof Piero De Vita, tutor esterno, presidente dell'associazione "L'albero della memoria".

Presenti le docenti dell'Unical, prof Maria Rosaria Salerno, referente del progetto, e la prof Giusy Gallo, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi. Alla presentazione hanno assistito anche gli allievi aderenti al progetto "Redazione di Istituto - Focus Storia", coordinati dalla prof Francesca Chinnici.

Gli studenti del progetto "Discovering heritage", nella prima fase del PCTO, hanno seguito le lezioni dei docenti dell'Unical e, in seguito, hanno realizzato un elaborato per valorizzare le risorse storico-culturali ed il patrimonio artistico dell’Alto Jonio. In particolare, sono partiti dai loro paesi d'origine, ricchi di testimonianze culturali e artistiche, e hanno scelto di analizzarne i castelli, le torri e i sistemi difensivi.

«È stato un lavoro molto stimolante - si legge nella nota della Scuola - perché ha permesso agli allievi di visitare i luoghi che da sempre fanno parte della loro vita, di conoscerne le storie, di rendersi attivamente partecipi del processo di valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale del territorio. Attraverso questo progetto hanno imparato, inoltre, a svolgere, anche con l’aiuto dei tutor e di studiosi locali, attività di ricerca sul campo, a raccogliere dati, selezionarli e rielaborarli, mettendoli insieme in modo consapevole. Con questa attività - conclude la nota -gli studenti hanno voluto contribuire alla valorizzazione del patrimonio esistente, nell’ottica di una sempre maggiore presa di coscienza delle risorse storico-culturali che hanno formato, e continuano ancora a formare, la nostra identità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.