12 ore fa:Lo Stato risponda con fermezza
2 ore fa:Feneal UIL Calabria sul rogo al cantiere di Schiavonea: lo Stato rafforzi i presìdi di legalità
11 ore fa:Intimidazione a Italiana Gas, la solidarietà di Occhiuto: «La Calabria onesta non arretra»
12 ore fa:Mare e Laghi Sicuri 2026: la Guardia Costiera di Corigliano controlla il litorale da Rocca Imperiale a Cariati.
1 ora fa:Amendolara riaccende gli anni Novanta: il lungomare diventa una discoteca a cielo aperto
28 minuti fa:L'Unical accoglie il Ministro Bernini: sul tavolo l’ipotesi di un nuovo polo di ricerca astrofisica
13 ore fa:Pier Giovanni Guzzo a Pietrapaola: la Sila Greca entra nel grande dibattito archeologico
13 ore fa:Aeroporto di Sibari, Orlandino Greco apre al progetto: «Proposta credibile da approfondire»
12 ore fa:Addio a Raffaele De Rango, l’imprenditore che guidò Confindustria Cosenza
58 minuti fa:Da Amarelli è il tempo delle storie: lunedì 10 l'incontro con Antonio De Florio

Terzo appuntamento di "Nos petits tour" a Serragiumenta e Lungro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nos petits tours, è questo il titolo della coinvolgente azione culturale dell'Associazione Rossano Purpurea che questa volta punta su Serragiumenta e Lungro.

«Il Castello già feudo dei Sangineto, oggi della famiglia Bilotti, - riporta la nota dell'Associazione - sarà la prima tappa dell'intensa giornata del 3 marzo. Sulle balle di fieno, trasportati da un robusto trattore, i partecipanti andranno a spasso tra le panoramiche colline della grandiosa tenuta di 500 ettari, frrmandosi a visitare le scuderie storiche e ad ammirare sall'alto gli affascinanti vigneti con i primi esempi di glamping. Dalla campagna, risorsa inestimabile della nostra terra, si passerà all'altro capitolo di bellezza architettonica del Castello, dove il gruppo purpureo sarà accolto negli eleganti salotti storici del casale padronale per una degustazione sei prodotti aziendali. Ad accogliere i visitatori rossanese ci sarà direttamente Rita Bilotti, proprietaria, illuminato architetto e principale artefice, oggi, di tanta bellezza. A pochi km da lì si trova Lungro, il più importante centro arberesh del nostro territorio, perché sede dell'Eparchia, con la sua cattedrale famosa per le coloratissime icone sacre e per la sua storia di arte e spiritualità».

«Ma Lungro - si legge ancora - è anche il paese del Sale e, sebbene purtroppo oggi la salina non sia ancora tornata ad essere agibile, un interessante piccolo museo, sul corso cittadino, ne racconta l'importanza e le varie tappe, dell'estrazione alla lavorazione, agli usi. Ogni luogo ha bisogno di volti e voci per animarne le storie e l'identità con racconti, ricordi, sapori, costumi e musica.Tutto questo è quanto ha deciso di fare, in giro per il mondo, Anna Stratigò, infaticabile divulgatrice culturale, che aprirà le porte della sua casa museo del Risorgimento, dell'Accademia del Mate e dell'officina musicale, per presentare la bellezza del suo mondo». 

«Nos petits tours per Rossano Purpurea è proprio questo: ogni volta un nuovo itinerario esperenziale nella consapevolezza, nell'appartenenza e nell'amicizia, alla scoperta di luoghi, storie e sapori della nostra terra. Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3389705164».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.