15 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
13 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
9 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
12 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
14 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
10 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
6 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
13 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
7 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
8 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record

La Bella, la Bestia e... i bambini. Una magia che riscalda la stagione teatrale

1 minuti di lettura

di Francesco Russo

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica scorsa (28 genaio) si è aperta ufficialmente la seconda parte della nuova stagione teatrale, del Cinema – Teatro Metropol di Corigliano-Rossano, con “La leggenda di Belle e la Bestia” della Compagnia dell’Ora.

L’opera intrisa di commovente realismo ha avuto precedenti interpretativi assai illustri (ad es. il film d’animazione della W. Disney F. A. del 1991, e la versione più recente del 2017, starring Emma Watson). Tuttavia, la poesia che scaturisce dalla purezza dei sentimenti, che superano il disagio: fisico, economico e psicologico è stata, in questa sede, portata in scena con taglio volutamente leggero, essendo destinata soprattutto ad un pubblico adolescenziale e preadolescenziale.

Innanzitutto, occorre riscontrare con soddisfazione la grande affluenza di pubblico che, finalmente, è proprio il caso di sottolinearlo, ha riempito il teatro e che ha addirittura portato a qualche problema organizzativo nell’emissione di svariati biglietti a ridosso dell’orario d’inizio dello spettacolo e che, per tali motivi, è dovuto slittare di mezz’ora.

Nel merito, l’opera è risultata una piacevolissima osmosi tra svariate caratteristiche: commovente, profonda, meditativa, ma anche divertente. Non possiamo negare che udire le risate gioiose dei bambini in certi passaggi ha fatto bene allo spirito di tutto il pubblico presente.

In sostanza, un classico che non smette di accendere la speranza in un futuro migliore, dove i sogni si realizzano. Uno spettacolo animato da coreografie esaltanti, cambi di scena suggestivi ed una scenografia incantevole ispirata alle atmosfere della Francia dell’Ottocento.

Un’accattivante partenza per la nuova stagione teatrale della Città di Corigliano-Rossano, che ben promette per il prosieguo.

Vi è, infine, da segnalare anche il dolcissimo fuori programma, alla fine della serata. Tutti gli attori sono affluiti in platea per scattare foto insieme ai tanti bambini presenti, che con il loro sorriso, ci hanno ricordato quanta felicità si provi a lasciarsi affascinare dalla magia delle fiabe più belle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.