15 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
4 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
10 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
4 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
8 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
14 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
13 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
16 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio

La Bella, la Bestia e... i bambini. Una magia che riscalda la stagione teatrale

1 minuti di lettura

di Francesco Russo

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica scorsa (28 genaio) si è aperta ufficialmente la seconda parte della nuova stagione teatrale, del Cinema – Teatro Metropol di Corigliano-Rossano, con “La leggenda di Belle e la Bestia” della Compagnia dell’Ora.

L’opera intrisa di commovente realismo ha avuto precedenti interpretativi assai illustri (ad es. il film d’animazione della W. Disney F. A. del 1991, e la versione più recente del 2017, starring Emma Watson). Tuttavia, la poesia che scaturisce dalla purezza dei sentimenti, che superano il disagio: fisico, economico e psicologico è stata, in questa sede, portata in scena con taglio volutamente leggero, essendo destinata soprattutto ad un pubblico adolescenziale e preadolescenziale.

Innanzitutto, occorre riscontrare con soddisfazione la grande affluenza di pubblico che, finalmente, è proprio il caso di sottolinearlo, ha riempito il teatro e che ha addirittura portato a qualche problema organizzativo nell’emissione di svariati biglietti a ridosso dell’orario d’inizio dello spettacolo e che, per tali motivi, è dovuto slittare di mezz’ora.

Nel merito, l’opera è risultata una piacevolissima osmosi tra svariate caratteristiche: commovente, profonda, meditativa, ma anche divertente. Non possiamo negare che udire le risate gioiose dei bambini in certi passaggi ha fatto bene allo spirito di tutto il pubblico presente.

In sostanza, un classico che non smette di accendere la speranza in un futuro migliore, dove i sogni si realizzano. Uno spettacolo animato da coreografie esaltanti, cambi di scena suggestivi ed una scenografia incantevole ispirata alle atmosfere della Francia dell’Ottocento.

Un’accattivante partenza per la nuova stagione teatrale della Città di Corigliano-Rossano, che ben promette per il prosieguo.

Vi è, infine, da segnalare anche il dolcissimo fuori programma, alla fine della serata. Tutti gli attori sono affluiti in platea per scattare foto insieme ai tanti bambini presenti, che con il loro sorriso, ci hanno ricordato quanta felicità si provi a lasciarsi affascinare dalla magia delle fiabe più belle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.