19 minuti fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
4 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
3 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
18 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
2 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
5 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
6 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
1 ora fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
4 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti

Amendolara sale sul palco di Sanremo grazie ai testi di Jacopo Ettorre

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il paese delle mandorle e della Secca è presente al Festival di Sanremo grazie al giovane Jacopo Ettorre, «l’uomo che crea le hit»... così lo chiamano sulle pagine del quotidiano La Repubblica.

Originario di Amendolara, classe 1990, vive a Bologna ed è l'autore dei testi delle canzoni di Amoroso, Mahmood, Fred De Palma e i Bnkr44. Ben quattro suoi brani sono dunque in gara nel Festival della canzone italiana più famoso di sempre.

Come sia possibile scrivere per cantanti così musicalmente differenti, lo rivela al noto quotidiano nazionale: «La mia visione è che il mio stile di autore non si risolve nel solo scrivere linee melodiche e testi - racconta Ettorre - ma anche in tempi, momenti, stanze che esistono dentro le canzoni e che le definiscono in modi diversi. Per me è importante che le canzoni abbiano ognuna il loro mondo, qualcosa da dire e non assomigliare a qualcosa fatto prima».

Lui stesso si sorprende del suo approdo a Sanremo: «Sono partito dal rap - rivela - nel 2004 frequentando la piazza del mio quartiere era normale fare rap. Ma essendo nato in una famiglia di musicisti la predisposizione melodica ce l’ho sempre avuta. Quindi ho iniziato a scrivere canzoni, mi interessava più il cantautorato che arrivare a Sanremo. Anche perché nei primi anni Duemila quelli come me Sanremo non lo seguivano proprio, non c’era la musica che mi interessava, non mi sarei mai aspettato che diventasse rilevante per i giovani com’è adesso».

I successi, per il giovane calabrese, sono molteplici. Ha alle spalle «ben 15 dischi d'oro e 16 di platino e ha collaborato con numerosi artisti italiani, dai nomi della trap come Madame, Night Skinny, Ghali e Sick Luke a cantanti pop come Elodie e Annalisa, passando anche da Benji & Fede e Laura Pausini, tanti mondi, tanti suoni, tutti diversi». 

Un creativo, libero, sempre attento a quello che accade nel mondo: «Se c’è qualcosa di nuovo mi piace parlarne, detesto la retromania, attaccarmi alla musica del passato, la musica che torna indietro non mi fa divertire» continua.

«Crei una canzone secondo le tue sensazioni del momento, la fai sentire a editori o discografici, e quella magari prende vita. In un momento storico come questo i generi non contano, vale tutto, reggae, ska, metal, basta che ci sia un viaggio, un’idea, una sorpresa».

Ed è stata una piacevole sorpresa per noi scoprire questo talentuoso ragazzo del Sud. Siamo sicuri che tutta Amendolara, che tanto lo ama, farà il tifo per i suoi brani in gara.
 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.