5 ore fa: Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
29 minuti fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
4 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro “Cella 121” del giornalista Attilio Sabato
1 ora fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
3 ore fa:Controlli incessanti in tutta la provincia di Cosenza: quattro arresti per droga
3 ore fa:Un’ora con gli uccelli d’inverno, la Lipu invita cittadini e famiglie a osservare la biodiversità sotto casa
59 minuti fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
4 ore fa:Co-Ro, Gallo al Majorana: agroalimentare calabrese raddoppia l’export e apre nuove opportunità di lavoro

Il docente dell’Unical Gottlob da Vespa: «Calabria bellissima» - VIDEO

1 minuti di lettura

«Penso che ci sono molti nuovi lavori che nascono con l’intelligenza artificiale, per esempio lavori che sono mediatori tra IA e esseri umani. Gli umani hanno bisogno di contatto umano, non vogliono lavorare solo con il computer, non vogliono interfacciarsi con un agente artificiale e quindi nasce una grande bisogno di intermedi. E poi ci sono anche lavori più tecnici».

Lo ha detto Georg Gottlob, uno dei maggiori esperti di Intelligenza artificiale, a "Cinque minuti" di Bruno Vespa su Rai1. Gottlob, unanimemente riconosciuto come un “re dell’informatica”, è stato l’ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Unical, ateneo che il docente ha scelto con grande convinzione. 

L’informatico sta lasciando Oxford per la Calabria. Perché? «Io penso che sia un posto ideale per lavorare con l’Ai perché ha due colonne – sottolinea Gottlob – quella simbolica, la rappresentazione della conoscenza, e quella subsimbolica, e cioè le reti neurali. L’Università della Calabria è da tanti anni che lavora su questo e mi attira molto, ho già lavorato con loro. La Calabria è bellissima e qui ho trovato una grande accoglienza».

Grazie all’intelligenza artificiale, si possono raccogliere pensieri delle persone e rielaborarli in maniera intelligente. Questo è affascinante ma anche pericoloso? «Può essere affascinante e pericoloso, noi all’Università della Calabria stiamo lavorando a sistemi che possono riconoscere queste manipolazioni ed evitarle», conclude l’esperto.

GUARDA IL VIDEO QUI

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.