1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
42 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
12 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale

Grandi spazi per la fede: rinnovata per 99 anni la Concessione all'Ordine dei Minimi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha approvato nella seduta del 5 giugno scorso il rinnovo della concessione gratuita dei locali in uso alla Provincia Religiosa dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola. La novità principale riguarda l'estensione della concessione a 99 anni e l'aggiunta di un locale al piano terra destinato ad ampliare la sacrestia del Santuario di San Francesco di Paola.

La decisione, maturata dopo attente valutazioni da parte dell'amministrazione comunale, mira a soddisfare le crescenti necessità culturali e pastorali del Santuario, finora limitate dalla ristrettezza degli spazi. Il locale aggiuntivo, precedentemente utilizzato come aula per la scuola materna, si è reso disponibile a seguito della diminuzione della popolazione scolastica e potrà essere utilizzato a tempo indeterminato, in linea con il protocollo d'intesa siglato nel marzo 2006.

L'Ente ha riconosciuto il notevole lavoro svolto dall'Ordine dei Minimi nel corso degli anni per la valorizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali concessi. Tali interventi hanno reso gli spazi pienamente fruibili per l'abitazione dei religiosi e per le numerose attività pastorali a beneficio della comunità locale e dei fedeli.

Il Santuario di San Francesco di Paola e l'Ordine dei Minimi rappresentano un punto di riferimento indiscutibile per l'intera comunità di Corigliano-Rossano. San Francesco, patrono della Calabria e della Città, è una figura venerata a livello mondiale, superando i confini regionali e nazionali. La sua influenza attrae fedeli e devoti non solo dal territorio circostante ma anche da ogni parte del mondo, grazie alla diffusione globale dell'Ordine dei Minimi.

Il Consiglio comunale ha inoltre sottolineato il valore prioritario delle numerose attività religiose-pastorali, sociali, formative e culturali promosse dall'Ordine. È stato evidenziato come il Santuario sia un punto chiave della "Via dei Monasteri", un itinerario religioso e naturalistico che ripercorre i luoghi significativi della vita di San Francesco in Calabria, inclusi i conventi di Paterno (1472), Spezzano (1474) e Corigliano (1476).

In virtù di tutte queste considerazioni, la richiesta di rinnovo della concessione e l'aggiunta del locale sono state accolte positivamente, garantendo all'Ordine dei Minimi spazi adeguati per la prosecuzione delle sue importanti attività a beneficio della comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.