Domani a Co-Ro la presentazione di “Vita e opere di autorevoli figure rossanesi” di Carlino
L'appuntamento è per sabato 27 gennaio alle ore 17,00 presso l’Auditorium Alessandro Amarelli
CORIGLIANO-ROSSANO - Domani, sabato 27 gennaio alle ore 17,00 presso l’Auditorium Alessandro Amarelli Complesso “Concio” (Strada Statale 106 Contrada Amarelli – 1 – 87067 Corigliano-Rossano), sarà presentato il nuovo libro dell’Autore, mandatoriccese-rossanese, Franco Emilio Carlino. Il libro “Vita e opere di autorevoli figure rossanesi” editato dalla casa editrice rossanese conSenso Publishing è dedicato a Monsignor Ciro Santoro figura di primo piano del panorama culturale di Rossano.
L’evento programmato e realizzato insieme all’Università Popolare di Rossano, al Museo della Liquirizia Amarelli e alla casa Editrice conSenso Publishing, si gioverà degli interventi di Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato Fabbrica della Liquirizia; di Giuseppe Zangaro, Editore; di Tullio Masneri, Prefatore del volume; di Monsignor Luigi Renzo, Vescovo Emerito Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea; di Marcellino Santoro, nipote di Mons Ciro Santoro.
I lavori dell’importante serata saranno coordinati da Gennaro Mercogliano, Direttore dell’Università Popolare.
A concludere i lavori sarà l’Autore del libro Franco Emilio Carlino, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano.
Dall’interessante ricerca biografica documentale, ancora una volta emerge un lavoro di grande spessore storico-culturale i cui contenuti saranno, appunto, presentati alla comunità rossanese e in particolare alle nuove generazioni, perché possano fare tesoro e meditare su ciò che le diverse autorevoli figure raccontate, in termini di valori, hanno tramandato.
Di quanto appena accennato se ne ha conferma leggendo la Nota dello stesso Autore, che nella sua Introduzione così scrive: «Quello che viviamo è un periodo storico di grande decadenza, espresso da comportamenti individualistici e ingenerosi, che quasi sempre si manifestano con la pratica di un esasperato materialismo e parallelamente assecondano il tramonto di ideali e valori che invece dovrebbero essere alla base per costruire un sano sistema di società. E allora mi sono chiesto perché non riavviare una possibile riedificazione proponendo al lettore esempi di uomini che ci hanno preceduto e che tanto hanno dato alla nostra comunità, facendoli meglio conoscere soprattutto alle nuove generazioni?».
A Carlino, nostro collaboratore, i migliori auguri per un ulteriore successo.