50 minuti fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
4 ore fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
1 ora fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
1 ora fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
16 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
2 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
2 ore fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
3 ore fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
20 minuti fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
3 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»

Dal 3 al 14 febbraio il 66° Carnevale di Castrovillari e Festival internazionale del Folklore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La 66° Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, si aprirà domenica 4 febbraio con un doppio appuntamento.

«Si parte - riporta la nota - alle ore 17.00, presso il Cinema Ciminelli con il concerto omaggio a Frà Daniele a cura di Ensemble Frà Daniele da Castrovillari in collaborazione con l’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese e la preziosa partecipazione del Circolo Cittadino e dei Club di servizio, Rotary, Lions, Kiwanis e Lions Club Castello Aragonese. E così dopo il recupero dello spartito dell’opera “la Cleopatra” di Frà Daniele da Castrovillari, (compositore e organista, del 1613, frate francescano minore conventuale) trascritta in notazione moderna e stampata in edizione critica, grazie all’ Ibimus - ’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, alla Pro Loco di Castrovillari, alla BCC Mediocrati di Rende e alla GHS di Vincenzo Crescente di Castrovillari, sarà la volta di ascoltarla dal vivo».

«Come testimoniano gli storici, quest'opera fece ottenere a Frà Daniele uno straordinario successo e moltissima popolarità ed è l'unica sua opera di cui si abbia libretto e musica. Alle ore 20.30 ancora bellezza con l’elezione della “Madrina del Carnevale di Castrovillari” abbinato quest’anno al Concorso Nazionale “Miss Italia” in Calabria. La futura Madrina del Carnevale di Castrovillari, parteciperà oltre che a tutte le manifestazioni inerenti l’evento carnascialesco, alle selezioni calabresi del Concorso Nazionale di Patrizia Mirigliani. L’evento è curato alla Carli Faschion Agency di Carmelo Ambrogio. La serata, che vedrà la partecipazione straordinaria della Miss Italia2023, Francesca Bergesio, sarà condotta da Linda Suriano e Andrea De Iacovo. Special Guest, Desiree Malizia. Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”». 

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il Mibact, la F.I.T.P., lo IOV, l’Epli,  il Comitato Difesa Consumatori,  I.G.F. sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita da i brand Miss Italia,  Repubblica Italiana, e Castrovillari Città Festival.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.