20 minuti fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
15 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
18 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
19 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
20 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
17 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
13 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
12 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
16 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza

Ricordi ed emozioni intense per la presentazione del libro "Il Cantastorie" di Pasquale Caruso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una cornice suggestiva, un pubblico appassionato e un'autentica celebrazione della poesia hanno caratterizzato la serata di presentazione del libro "Il Cantastorie" di Pasquale Caruso, l'ultimo custode della Cattedrale dell'Achiropita a Rossano. L'evento, tenutosi nella prestigiosa "Sala Rossa" di Palazzo San Bernardino, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti illustri e di un pubblico attento e appassionato.

Il libro, stampato con cura dalla Tipografia Grafosud, è una raccolta di 102 poesie che esplorano il mondo tra sogni e ricordi. Pasquale Caruso, autore di grande sensibilità e profondità, ha regalato al suo pubblico un viaggio poetico attraverso la memoria, l'amore e la spiritualità.

Tra i presenti che hanno voluto portare messaggi e testimonianze Marinella Grillo, Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Eugenio Nastasi, autore della prefazione, il preside Gennaro Mercogliano, Direttore dell'Università Popolare Rossanese, Antonio Guarasci, presidente del "Circolo Culturale Rossanese", e Luigi Zangaro, Editore Grafosud.

La serata è stata condotta da Elisabetta Salatino, presidente dell'Associazione "Appartè", e ha visto la partecipazione musicale del talentuoso cantante rossanese Carlo Lucisano e di Angela Campana, che hanno allietato gli ospiti con performance emozionanti.

Pasquale Caruso ha avuto l'occasione di declamare alcune delle sue poesie, tra cui quelle scritte in vernacolo rossanese, un omaggio alla sua terra e alle sue radici. Il poeta ha dedicato alcune delle sue liriche alla Madonna Achiropita, ai suoi genitori, alla moglie Carmela Burro, ai figli Maria, Antonella ed Antonio, e ai suoi adorati nipoti.

Particolarmente commovente è stata la poesia dedicata alla giovanissima Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, che ha toccato il cuore di tutti i presenti. Caruso ha anche omaggiato il cane Jack, fedele compagno che girovaga per il centro storico di Rossano, e ha espresso il suo desiderio di pace nel mondo attraverso versi toccanti e universali.

"Il Cantastorie" è già disponibile nelle edicole della città, pronto ad affascinare e commuovere i lettori con la sua poesia autentica e ricca di significato. Una serata indimenticabile che ha confermato il talento e la sensibilità di Pasquale Caruso nel mondo della letteratura e della poesia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.