14 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva
12 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
10 ore fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”
12 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
8 ore fa:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
11 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
8 ore fa:Le ali a Crotone, aspettando un sussulto dei nostri territori
13 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto

Contrasto alla violenza di genere: all'Unical un seminario con il Procuratore Marisa Manzini

1 minuti di lettura

RENDE -Un importante appuntamento formativo organizzato dall’Università della Calabria si terrà sabato 16 dicembre, alle 11:00 presso l’aula H4 (capannone H) del Polifunzionale, sul contrasto alla violenza di genere e la pedagogia della prevenzione a scuola.

«I docenti iscritti al Corso di specializzazione al sostegno dell’UniCal, giunto alla sua ottava edizione, - riporta la nota - incontreranno il Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, Marisa Manzini, per riflettere criticamente sul ruolo dell’istruzione nel processo di definizione di un’etica del rispetto e della cura relazionale. L’iniziativa prevede i saluti istituzionali di Antonella Valenti, Direttore del Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno ad Arcavacata, e l’introduzione di Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia delle relazioni di aiuto al Corso di formazione per insegnanti e di Pedagogia sociale presso il DiCES dell’ateneo. Al seminario interverrà anche Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal».

La manifestazione è patrocinata dal progetto Barbiana 2040, rete nazionale di scuole che attualizza la metodologia di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana, e dal dipartimento di Culture, Educazione e Società.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.