Contrasto alla violenza di genere: all'Unical un seminario con il Procuratore Marisa Manzini
L'evento formativo organizzato dall’Università della Calabria si terrà sabato 16 dicembre, alle 11 presso l’aula H4 (capannone H) del Polifunzionale
RENDE -Un importante appuntamento formativo organizzato dall’Università della Calabria si terrà sabato 16 dicembre, alle 11:00 presso l’aula H4 (capannone H) del Polifunzionale, sul contrasto alla violenza di genere e la pedagogia della prevenzione a scuola.
«I docenti iscritti al Corso di specializzazione al sostegno dell’UniCal, giunto alla sua ottava edizione, - riporta la nota - incontreranno il Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, Marisa Manzini, per riflettere criticamente sul ruolo dell’istruzione nel processo di definizione di un’etica del rispetto e della cura relazionale. L’iniziativa prevede i saluti istituzionali di Antonella Valenti, Direttore del Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno ad Arcavacata, e l’introduzione di Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia delle relazioni di aiuto al Corso di formazione per insegnanti e di Pedagogia sociale presso il DiCES dell’ateneo. Al seminario interverrà anche Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal».
La manifestazione è patrocinata dal progetto Barbiana 2040, rete nazionale di scuole che attualizza la metodologia di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana, e dal dipartimento di Culture, Educazione e Società.