17 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
22 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
23 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
Ieri:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
21 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
18 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
16 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
21 ore fa:Una polpetta ha acceso la città

Contrasto alla violenza di genere: all'Unical un seminario con il Procuratore Marisa Manzini

1 minuti di lettura

RENDE -Un importante appuntamento formativo organizzato dall’Università della Calabria si terrà sabato 16 dicembre, alle 11:00 presso l’aula H4 (capannone H) del Polifunzionale, sul contrasto alla violenza di genere e la pedagogia della prevenzione a scuola.

«I docenti iscritti al Corso di specializzazione al sostegno dell’UniCal, giunto alla sua ottava edizione, - riporta la nota - incontreranno il Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, Marisa Manzini, per riflettere criticamente sul ruolo dell’istruzione nel processo di definizione di un’etica del rispetto e della cura relazionale. L’iniziativa prevede i saluti istituzionali di Antonella Valenti, Direttore del Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno ad Arcavacata, e l’introduzione di Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia delle relazioni di aiuto al Corso di formazione per insegnanti e di Pedagogia sociale presso il DiCES dell’ateneo. Al seminario interverrà anche Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal».

La manifestazione è patrocinata dal progetto Barbiana 2040, rete nazionale di scuole che attualizza la metodologia di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana, e dal dipartimento di Culture, Educazione e Società.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.