All'Istituto penitenziario di Co-Ro va in scena lo spettacolo teatrale "Oltre Ninive"
L’evento si colloca a conclusione delle attività laboratoriali di scrittura scenica e drammaturgia del progetto Codex Theatri Rossanensis finanziato dal Comune di Corigliano-Rossano e diretto dal regista Adolfo Adamo
CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà domani, 13 dicembre, nella sala Teatro della Casa di Reclusione di Rossano diretta da Maria Luisa Mendicino, lo spettacolo teatrale “Oltre Ninivie”.
«L’evento – riporta la nota – si colloca a conclusione delle attività laboratoriali di scrittura scenica e drammaturgia del progetto Codex Theatri Rossanensis, finanziato dal Comune di Corigliano-Rossano e ancora una volta diretto dal regista Adolfo Adamo ormai da anni impegnato in ambito penitenziario con notevoli risultati. Lo spettacolo vedrà inoltre la partecipazione straordinaria dell’Assessore Alessia Alboresi».
«L’atto unico, vera e propria drammaturgia originale del regista, ispirato al saggio-intervista “Verso Ninivie” di Paola Ziccone con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, descrive un viaggio spirituale intrapreso da una umanità ritrovata che avverte l’impellente bisogno di ritrovare se stessa; dubbi, incertezze, difficoltà costellano il tragitto ma l’urgenza di incontrare la speranza è più forte di ogni difficoltà… è motivo di vita! Ed è così che giunti a Ninive e abbattuto il muro, il cammino prosegue “Oltre Ninive” per continuare ad emozionarsi, riflettere e vivere».
«In questa occasione saranno i ristretti de circuito Alta Sicurezza che potranno sperimentarsi nelle vesti di attori nonché di tecnici e scenografi. Alla manifestazione sono invitati esponenti della Comunità esterna, in particolare rappresentanti delle Istituzioni, i Magistrati di Sorveglianza competenti, il sindaco del comune di Corigliano-Rossano, finanziatore del progetto, gli Assessori comunali nonché alcuni esponenti politici locali».
«Ancora una volta – si legge in conclusione - ci si ritrova quindi a condividere momenti di alto spessore culturale e di importante valenza trattamentale che possono costituire spunti di riflessione e di spinta al cambiamento e all’evoluzione personale, di fronte ad un palcoscenico che anche indirettamente ci rende tutti protagonisti del cammino… oltre Ninive».