3 ore fa:Corigliano-Rossano capitale italiana dell’olio (ma chi lo sa?)
4 ore fa:Regione Calabria, nasce l’Elenco dei mediatori interculturali: via libera della Giunta alle nuove linee guida
6 ore fa:Lions Club Pollino, Sibaritide, Valle dell’Esaro: cinque prestigiosi incarichi regionali
3 ore fa:Sanità, Greco (UNIMPRESA): «Il taglio storico dei posti letto è la prima causa della migrazione sanitaria in Calabria»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Base Popolare riparte da Carlo Di Noia: prove di riorganizzazione al centro
5 ore fa:BRT, Mazza: «La Calabria progetta ancora sui confini amministrativi e non sui reali flussi di mobilità»
2 ore fa:Spezzano Albanese, Rifondazione Comunista: «Sull’acqua non potabile servono verità, trasparenza e responsabilità»
6 ore fa:Le cose non si ottengono: si conquistano
2 ore fa:Associazione allevatori bovini, Antonello Fonsi nominato vicepresidente nazionale
5 ore fa:Va’ Sentiero Fest fa tappa a Saracena: Masistro protagonista del turismo lento nel cuore del Pollino

Le porte di Sibari: Enzo Palazzo e la sua odissea artistica nel cuore della Magna Grecia

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Dopo tre anni dal suo ultimo lavoro, Enzo Palazzo, noto artista e scenografo, fa ritorno con un nuovo progetto accattivante che mira a valorizzare il ricco patrimonio della Magna Grecia. Il suo ultimo studio, intitolato "Le porte di Sibari", si propone di esplorare concettualmente e artisticamente le porte simboliche di Sibari: la Porta del Sole, la Porta del Mare e la Porta di Sibari.

Interpellato sulla natura e il significato di queste 'porte', Palazzo spiega: «Sono porte che idealmente e concettualmente introducono nella vetusta cultura della Magna Graecia, una memoria che affiora dal mare e costituisce un sogno mediterraneo». Nella prefazione del volume, scritta da Pierfranco Bruni, si sottolinea la profondità della ricerca di Palazzo nel tessuto storico e simbolico di Sibari e della Magna Graecia nel complesso.

Il progetto dell'artista suggerisce un legame profondo con la terra e la sua storia millenaria. Parlando delle porte, Palazzo trasmette un'eccitazione contagiosa, come se stesse vivendo l'delle porte stesse in quel preciso istante, attento ad ogni dettaglio per assicurarsi che rispettino le proporzioni auree.

«La Porta del Mare - afferma Palazzo - richiama non solo la natura, ma anche una profonda valenza culturale, in quanto ha consentito la nascita e lo sviluppo di antiche civiltà. È un patrimonio che non dobbiamo dimenticare o disperdere».

Riguardo alla Porta del Sole, Palazzo parla di una struttura complessa che si ispira alla densa vegetazione del territorio, creando una vivace esplosione di colori e luci che si armonizzano con il paesaggio circostante, dal verde dell'agave all'incantevole riflesso della luna sul mare.

Il progetto di Enzo Palazzo si rivela dunque un omaggio appassionato alla terra di Sibari e alla Magna Grecia che affascina e cattura l'immaginazione di chiunque abbia la fortuna di attraversare le sue porte. Con il suo lavoro, Palazzo si afferma non solo come artista, ma come un narratore di storie millenarie, che continua a tramandare l'eredità culturale e storica di questa affascinante regione del Mediterraneo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.