5 ore fa:La Calabria "autentica" protagonista nella prima edizione di Saperi e Sapori a Genova
2 ore fa:Con De Caro e Falcomatà, Stasi rilancia la «filiera delle idee e dei valori» - VIDEO
3 ore fa:Tutto pronto per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
15 minuti fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
46 minuti fa:Calabria inclusa nel fondo di riqualificazione post-sismica: approvato emendamento al disegno di legge
3 ore fa:Scoperto un "Minimarket della droga" nel centro di Rossano: Arrestato un 32enne
4 ore fa:A Montegiordano una giornata dedicata alle opportunità che l'Europa offre ai giovani
4 ore fa:In fase di completamento del servizio Bike Sharing a Frascineto
1 ora fa:Incidente frontale sulla Statale 106: un morto e due feriti gravi
2 ore fa:Terme Sibarite e Terme Luigiane ospiteranno un Master dell'UniPi in medicina termale e idrologia medica

Il Comune di Corigliano-Rossano digitalizza il catasto comunale dal 1811 al 1860

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si svolgerà il prossimo lunedi 6 novembre, alle 16, nella Sala "Giovanni Sapia" di Palazzo San Bernardino a Rossano Centro Storico, il seminario-incontro con la stampa che farà brillare i riflettori sui tesori storici di Corigliano-Rossano e sul progetto di digitalizzazione del prezioso Catasto Provvisorio 1811-1860. Una vera e propria condivisione di esperienze attraverso la dedizione nell'ambito della preservazione e dell'accessibilità delle testimonianze storiche.

L'Archivio Storico del Comune di Corigliano-Rossano,è stato al centro dell'attenzione, rivelando una ricchezza documentativa proveniente dai due ex Comuni di Corigliano Calabro e Rossano. Tale patrimonio, meticolosamente censito e descritto all'interno del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, ha destato grande interesse tra gli studiosi e gli amanti della storia locale.

Il progetto di digitalizzazione del Catasto Provvisorio 1811-1860, finanziato grazie ai fondi Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020, Asse 6 - Azione 6.8.3. - Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici - 2023, sarà presentato da Silvio Serpe e Laura Criscuolo, rispettivamente direttore dei lavori e responsabile servizi archivistici per Sinapsys-Gruppo Maggioli. L'obiettivo primario di questo sforzo è garantire la preservazione delle unità più delicate, nonché migliorarne l'accessibilità attraverso le moderne tecnologie informatiche.

Durante l'incontro, Serafino Caruso, funzionario del dipartimento Programmazione Corigliano-Rossano, fornirà una prospettiva sul processo di digitalizzazione, sottolineando l'importanza di preservare e condividere queste testimonianze per le generazioni future. Interverranno anche l'assessore alla Cultura Alessia Alboresi ed il vicesindaco Maria Salimbeni per rafforzare l'importanza dell'evento e l'impegno costante dell'amministrazione comunale nel promuovere la cultura e la conservazione del patrimonio storico locale.

I lavori saranno conclusi dal sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi. 

Importante, nel progetto, la collaborazione sinergica tra istituzioni pubbliche e aziende private, che evidenziano l'importanza della preservazione del patrimonio storico per il futuro. La digitalizzazione del Catasto Provvisorio 1811-1860 si rivela così non solo un passo avanti verso l'accessibilità e la conservazione delle informazioni, ma anche un tributo tangibile alla storia e alla comunità di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.