12 ore fa:Le Vignette dell'Eco
17 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
18 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
15 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
11 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
13 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
11 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
10 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
12 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
16 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

A Co-Ro nasce la "Casa delle Associazioni" per dare impulso a nuove attività sociali e culturali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella città di Corigliano Rossano prende forma la Casa delle Associazioni: uno spazio che, dopo anni di abbandono, ospiterà 12 associazioni onlus che lo animeranno con attività sociali e culturali aperta a tutti e tutte.

«È il primo passo - riporta la nota di Rossano Recupera - che concretizza il Regolamento sul riuso e la condivisione di beni comuni, che ha già restituito alla cittadinanza gli spazi di Villa Labonia, un edificio che fu giardino d'inverno di un palazzo nobiliare, con un parco noto per la sua magnolia centenaria, in pieno Centro Storico a Rossano. La villa ospiterà ora attività sociali, scuole di teatro e di musica, laboratori ludici e conferenze, grazie alla gestione condivisa di 12 fra associazioni e cooperative attive nel sociale. Dodici associazioni che si mettono insieme e decidono di collaborare, un fatto storico, non solo per Corigliano Rossano, ma forse per tutto il meridione del Paese. Ogni Associazione continuerà nella sua azione di promozione del territorio in maniera autonoma, ma lo farà coordinandosi e collaborando con tutte le altre. Venerdì prossimo, 1° dicembre, la Casa delle Associazioni sarà operativa a pieno regime; all’inaugurazione saranno presenti la musica della Associazione “Il Sasso nello Stagno” attiva con i bambini, gli allestimenti di “Ad Maiora Calabria”, Associazione che offre laboratori creativi, “Retake”, l’Associazione “Rossano Recupera” attiva nella preservazione del patrimonio artistico della città, i soci di tutte le Associazioni “FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)”, “Hydra - giochi e attività all’aria aperta, dall’alto valore socializzante”, “Luce – arte della fotografia”, “Terra e Popolo – ambiente e non solo”, “Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi del maestro Pino Campana”, l’Unità Pastorale delle parrocchie del Centro Storico” e la “Pro Loco” cittadina».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.