3 ore fa:La guerra dei pini: a Corigliano-Rossano la motosega fa politica
4 ore fa:Il gambero viola di Cariati conquista Anversa: l’icona anti-oicofobia della Calabria arriva tra Rubens e Van Dyck
20 minuti fa:La X edizione della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” celebra l’impegno e il merito degli studenti
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Unical, attivato un presidio sanitario di primo soccorso e nuovi servizi sociosanitari in Campus
2 ore fa:FrecciaRosa arriva in Calabria: la prevenzione del tumore al seno viaggia sui treni regionali
3 ore fa:Servizio idrico, la Cgil avverte: «Ora Sorical deve passare dalla teoria ai fatti»
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
50 minuti fa:A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco
2 ore fa:Storia di una vocazione coraggiosa e radicale: «Venticinque anni di vita piena» - VIDEO

A Co-Ro la presentazione del libro "Corigliano-Rossano e il suo hinterland. Viaggio tra Storia, Memoria e Mondo Arbëreshë"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito della rassegna culturale "Lib(e)riamoci in città. Letture per crescere insieme" si terrà la presentazione del libro "Corigliano-Rossano e il suo hinterland. Viaggio tra Storia, Memoria e Mondo Arbëreshë" scritto da Franco Emilio Carlino, socio corrispondente dell’Accademia Cosentina, socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente dell’Università Popolare di Rossano.

L'appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 17:00 presso la biblioteca comunale F. Pometti nel centro storico di Corigliano

L'evento sarà moderato e coordinato dallo storico e studioso Pierpaolo Cetera, autore della prefazione che introduce il testo.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alla cultura del Comune di Corigliano-Rossano Alessia Alboresi, interverrà Marta Pellegrini, della casa editrice Luigi Pellegrini di Cosenza. Leggerà alcuni brani del libro Giuseppe De Rosis.

Per concludere l'incontro culturale interverrà l'autore, Franco Emilio Carlino che illustrerà le peculiarità del volume, di circa quattrocento pagine, dedicato alla nuova città unica di Corigliano-Rossano, corredato da un corposo impianto iconografico e arricchito da un interessante Indice ragionato onomastico, toponomastico, monumentale, artistico, architettonico e archeologico.

Per sapere di più sul libro clicca qui e non perdere questo prezioso appuntamento culturale.  
 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.