Sarà il "sorriso" il tema dell'undicesima edizione del Calàbbria Teatro Festival
Mostre di pittura, racconti per bimbi, corti teatrali e molto altro nell'evento culturale che si terrà da domani fino al 22 ottobre a Castrovillari
CASTROVILLARI - Dopo la presentazione ufficiale, l’XI edizione del Calàbbria Teatro Festival e la consegna del “Premio Frontiere Aperte 2023” dell'evento “Joggi Avant Folk” che si tiene nell’omonima frazione di Santa Caterina Albanese, premiata la tenacia e la capacità organizzativa, nonchè la qualità artistica, con il premio realizzato dal M° Stefano Marino di Castrovillari, il festival entra nel vivo.
Il progetto dell’Associazione Culturale “Khoreia 2000” direzione artistica Rosy Parrotta, direzione organizzativa, Angela Micieli, ha quest’anno scelto come tematica, il “sorriso”: «Lo slancio in avanti e verso l'alto per segnare con il sorriso un percorso personale e condiviso. Quel sorriso che riceviamo dagli altri e che noi rendiamo vincente. Quel sorriso che restituiamo al mondo in maniera diversa». Così il direttore artistico, Rosy Parrotta.
Giovedì 19 alle ore 17.00 nel Foyer del Teatro Vittoria, inaugurazione della personale di pittura di Cristiano Quagliozzi: "Il paesaggio dentro” a cura di Mystica Calabria che resterà in visione fino al 22 di ottobre e il laboratorio di pittura en plein air (all’aria aperta) con gli studenti.
Nel corso dell’inaugurazione breve intervento de I Piccoli della Prp loco coordinati da Tiziana La Vitola con la lettura del racconto “A Sciorta da Civita”, scritto in “castruviddaru” da Franco Pirrera.
La mostra è stata realizzata in occasione del Calabbria Teatro Festival, sono presenti opere realizzate en plein air (all’aria aperta), in diversi luoghi molto diversi tra loro, dalla natura più incontaminata, ai piccoli borghi, alla grande città, con i suoi monumenti e le sue ville.
Quest’anno il festival entra nel sociale e porta una nota colorata anzi “dolce” a tutti gli ospiti delle Rsa di Castrovillari. Grazie alla collaborazione del “Forno Fiore” saranno distribuiti dei dolcetti a forma di emoticon sorridenti, che richiamano, appunto, la tematica 2023, ovvero il Sorriso.
Grande ritorno dei Corti Teatrali ben sei spalmati in due giorni. Si parte Venerdì 20 alle ore 21.00 presso il Teatro Sybaris con tre spettacoli da 30 minuti: “Porta americana” di e con Mattia Parrella, produzione Noi Zack e la tromba; “Noi e loro” di Marco Fioravante e Pierluca Ponte, libero adattamento dell’opera del Magistrato Alessandra Camassa e “Feel” di Anzillotti De Nitto- Costa, con Antonio Anzillotti De Nitto, regia di Giulio Costa .
Sabato 21 ottobre alle ore 21.00, presso il Teatro Sybaris sarà la volta di:”Scetate Partenope” Drammaturgia e Regia Deborah Di Francesco. In scena Deborah Di Francesco, Marco Gregorio Pulieri. Aiuto regia – disegno luci – audio Marco Prato. Assistenti Gian Luca Signorile, Valentina Coppola, Anna Simeoli. Produzione La Nuova Comune; “Rainbow” Ricordi da una storia vera di e con Francesco Rivieccio; “La Topa Bianca”, Gabriella Ferri racconta se stessa, con Daniela Antolini e Flavio Accorinti, scritto e diretto da Emanuele Bilotta.
Seguirà la cerimonia di premiazione Miglior Corto – Premio Giuria Popolare. Premio realizzato per l’occasione dal M° Stefano Marino – Orafo Gioielli Marino – Castrovillari
Posto unico 10,00 euro; ingresso ridotto 5,00 euro per gli spettatori di venerdì 20 ottobre
Domenica ore 10:00>12:30 – 15:00>18:00 // Teatro Vittoria
Sorriso – Terapia; Laboratorio di primo approccio alla Clown Terapia a cura dell’Associazione Alma. Attività: - i principi della filosofia clown; Costruzione del personaggio clown; Esercizi teatrali di preparazione alle attività. Iscrizioni a numero chiuso; Quota d’iscrizione: euro 20,00. Info e iscrizioni: khoreia2000@hotmail.it - 3807944639
Il Festival è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari ed inserito nel brand, Castrovillari città festival