4 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
4 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
34 minuti fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
2 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
3 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
2 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
4 minuti fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
1 ora fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
1 ora fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»

Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"

1 minuti di lettura

SARACANEA – «Il teatro continua a essere uno dei linguaggi attraverso cui si costruisce comunità, identità e partecipazione. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, la V edizione del Premio Sipario d’Oro – Biagio Di Benedetto entra nel vivo e si prepara ad accogliere il pubblico con il terzo spettacolo in cartellone, in programma la prossima domenica (1° febbraio), all’Auditorium Orti Mastromarchi».

È quanto fa sapere il Sindaco Renzo Russo, rimarcando come Sipario d’Oro non sia una semplice rassegna teatrale, ma una scelta precisa di politica culturale. «Investire sul teatro – dice - come spazio di relazione, crescita e accesso universale alla cultura. Una visione coerente con il percorso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per rafforzare la destinazione Saracena come luogo vivo di produzione culturale e di esperienze condivise».

La rassegna ha già registrato una partecipazione significativa nei primi due appuntamenti: I tre disperati, commedia andata in scena il 14 dicembre con il Gruppo Teatrale La Torre di Melissa, e Le bugie hanno le gambe lunghe, rappresentata il 29 dicembre dall’Associazione Teatrale Il Dialogo di Napoli. Due serate diverse per linguaggi e registri, ma unite da una risposta corale del pubblico, che ha confermato il valore del teatro come momento di incontro e riconoscimento collettivo.

Il prossimo appuntamento vedrà protagonista Amore… Sali!, commedia brillante della compagnia Teatronuovo di Canosa di Puglia, con la regia di Sabino Dell’Isola. Una storia che intreccia destino e sentimenti, mettendo in scena l’incontro inatteso tra personaggi alla ricerca di certezze, in un racconto capace di far sorridere e riflettere sul ruolo delle scelte nella costruzione del proprio futuro. Un teatro leggero solo in apparenza, che parla al pubblico con intelligenza e umanità.

Giunto alla quinta edizione, il Premio Biagio Di Benedetto continua a valorizzare il meglio del teatro amatoriale del Sud, coinvolgendo compagnie provenienti da Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Campania. Una rassegna che restituisce voce ai territori, ai dialetti, alle storie popolari e contemporanee, rafforzando il ruolo di Saracena come punto di riferimento culturale sovralocale.

Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Sarucha, la rassegna mantiene anche quest’anno l’ingresso libero e gratuito, confermando una visione inclusiva della cultura come bene comune. «Un impegno che – conclude Russo – restituisce senso agli spazi pubblici e rafforza il legame tra istituzioni, cittadini e comunità artistiche». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.