Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
La rassegna ha già registrato una partecipazione significativa nei primi due appuntamenti, che ha confermato il valore del teatro come momento di incontro e riconoscimento collettivo
SARACANEA – «Il teatro continua a essere uno dei linguaggi attraverso cui si costruisce comunità, identità e partecipazione. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, la V edizione del Premio Sipario d’Oro – Biagio Di Benedetto entra nel vivo e si prepara ad accogliere il pubblico con il terzo spettacolo in cartellone, in programma la prossima domenica (1° febbraio), all’Auditorium Orti Mastromarchi».
È quanto fa sapere il Sindaco Renzo Russo, rimarcando come Sipario d’Oro non sia una semplice rassegna teatrale, ma una scelta precisa di politica culturale. «Investire sul teatro – dice - come spazio di relazione, crescita e accesso universale alla cultura. Una visione coerente con il percorso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per rafforzare la destinazione Saracena come luogo vivo di produzione culturale e di esperienze condivise».
La rassegna ha già registrato una partecipazione significativa nei primi due appuntamenti: I tre disperati, commedia andata in scena il 14 dicembre con il Gruppo Teatrale La Torre di Melissa, e Le bugie hanno le gambe lunghe, rappresentata il 29 dicembre dall’Associazione Teatrale Il Dialogo di Napoli. Due serate diverse per linguaggi e registri, ma unite da una risposta corale del pubblico, che ha confermato il valore del teatro come momento di incontro e riconoscimento collettivo.
Il prossimo appuntamento vedrà protagonista Amore… Sali!, commedia brillante della compagnia Teatronuovo di Canosa di Puglia, con la regia di Sabino Dell’Isola. Una storia che intreccia destino e sentimenti, mettendo in scena l’incontro inatteso tra personaggi alla ricerca di certezze, in un racconto capace di far sorridere e riflettere sul ruolo delle scelte nella costruzione del proprio futuro. Un teatro leggero solo in apparenza, che parla al pubblico con intelligenza e umanità.
Giunto alla quinta edizione, il Premio Biagio Di Benedetto continua a valorizzare il meglio del teatro amatoriale del Sud, coinvolgendo compagnie provenienti da Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Campania. Una rassegna che restituisce voce ai territori, ai dialetti, alle storie popolari e contemporanee, rafforzando il ruolo di Saracena come punto di riferimento culturale sovralocale.
Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Sarucha, la rassegna mantiene anche quest’anno l’ingresso libero e gratuito, confermando una visione inclusiva della cultura come bene comune. «Un impegno che – conclude Russo – restituisce senso agli spazi pubblici e rafforza il legame tra istituzioni, cittadini e comunità artistiche».