Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
Il premio è stato curato interamente dal Lions Club e dal Rotary Club della Città del Pollino. Si tratta di un'opera d'arte scolpita a mano dal maestro, Angelo Cherillo
CASTROVILLARI - Ritorna il riconoscimento popolare per le vetrine più belle del Carnevale, 68° edizione in programma nella città del Pollino dal 7 al 17 febbraio 2026.
Un'opera d'arte per l'XIma edizione del concorso “Vetrine in Maschere”. Intitolato al compianto artista Luigi Le Voci, l'atteso appuntamento della Pro Loco cittadina è ormai diventato il principale punto di contatto coi commercianti della città, sempre attenti ad allestire, durante i giorni del Carnevale, le proprie vetrine per raccontare la storia, le tradizioni, la bellezza di un evento carnascialesco ormai annoverato tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia.
Sarà il giornalista, Angelo Biscardi, a curare il concorso e a fotografare le vetrine che saranno allestite nei prossimi giorni. Anche gli esercenti interessati potranno inviarle, a loro volta, all’indirizzo mail prolococv@libero.it entro le ore 24 della giornata del giovedì grasso incoronazione di “Re Carnilivaru”, (12 febbraio 2026).
Le preferenze finali dell’XI edizione, determinate dai like ricevuti sulla pagina Facebook del Carnevale, verranno registrate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, che stabilirà quale sarà la vetrina più bella sulla base del numero di like ottenuti da ciascuna fotografia.
Il premio è stato curato interamente dal Lions Club e dal Rotary Club della Città del Pollino. Si tratta di un'opera d'arte scolpita a mano dal maestro, Angelo Cherillo.
La Pro Loco cittadina punta sulla 68^ edizione anche per moltiplicare il gradimento di un concorso che poggia sull'entusiasmo dei commercianti i quali sapranno, con la passione che li ha sempre contraddistinti, raccontare, in ogni angolo della nostra bella città, una passione che affonda le sue radici nella stessa leggenda del Carnevale di Castrovillari.
Intanto martedì 3 Febbraio alle ore 17.00 presso “Tenute Ferrocinto”, Castrovillari sarà presentato il programma dell’edizione targata 2026 e consegna del “Premio Carnevale” assegnato ogni anno a personalità calabresi, operanti nel mondo della cultura, della politica, dell’arte, dell’enogastronomia ecc., che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta la loro terra di origine. Il Premio Carnevale viene realizzato dal Maestro orafo, Michele Affidato.