1 ora fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
2 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura
3 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
1 ora fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
4 ore fa:Italia Viva Cassano: «Persi due finanziamenti per l’edilizia scolastica»
26 minuti fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
56 minuti fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
4 ore fa:Bandita la 40esima edizione del Premio "Trocccoli Magna Graecia
2 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
3 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni

Co-Ro riscopre l'amore per la filosofia. Ogni appuntamento è un successo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”,  presieduto da Antonio Guarasci, accogliendo istanze e sollecitazioni provenienti da più parti della città nuova di Corigliano-Rossano e dal territorio,  memore della grande partecipazione agli undici incontri dei due Corsi precedenti, promuove il Terzo Corso di Filosofia destinato a tutte le fasce generazionali. 
                                                                                                                                                    Le Lectiones Magistrales saranno tenute dal professore Francesco Filareto, Docente emerito di Filosofia e Storia del prestigioso Liceo Classico “San Nilo” di Rossano.

Le finalità del Corso sono, tra l’altro, camminare insieme e interrogarci per trovare risposte alle domande del  “senso e del progetto di vita”.  

I temi che saranno trattati nei cinque incontri programmati sono:  il “pensiero forte” del Naturalismo mediterraneo-meridionale, degli Umanesimi di Socrate, Platone, Aristotele, del “pensiero debole” dei Sofisti e delle Filosofie Ellenistiche. Particolare attenzione sarà data alla Filosofia del Cristianesimo, dalla Patristica e S. Agostino alla Scolastica e  S.Tommaso.                                                                                                                                                       Gli  incontri  si tengono di venerdì, dalle ore 17,30 alle 19,30, nella Sala Rossa “G. Sapia” di palazzo San Bernardino nel Centro Storico di Rossano, con il patrocinio dell’Amministrazione della Città e la condivisione degli Istituti di Istruzione Superiore.
Il primo incontro  si è già tenuto  il 27 ottobre; il prossimo sarà  venerdì 3 novembre.    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.