Co-Ro riscopre l'amore per la filosofia. Ogni appuntamento è un successo
Le Lectiones Magistrales tenute dal professore Francesco Filareto tratteranno diversi temi e si articoleranno in cinque incontri. Il prossimo si terrà venerdì 3 novembre
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”, presieduto da Antonio Guarasci, accogliendo istanze e sollecitazioni provenienti da più parti della città nuova di Corigliano-Rossano e dal territorio, memore della grande partecipazione agli undici incontri dei due Corsi precedenti, promuove il Terzo Corso di Filosofia destinato a tutte le fasce generazionali.
Le Lectiones Magistrales saranno tenute dal professore Francesco Filareto, Docente emerito di Filosofia e Storia del prestigioso Liceo Classico “San Nilo” di Rossano.
Le finalità del Corso sono, tra l’altro, camminare insieme e interrogarci per trovare risposte alle domande del “senso e del progetto di vita”.
I temi che saranno trattati nei cinque incontri programmati sono: il “pensiero forte” del Naturalismo mediterraneo-meridionale, degli Umanesimi di Socrate, Platone, Aristotele, del “pensiero debole” dei Sofisti e delle Filosofie Ellenistiche. Particolare attenzione sarà data alla Filosofia del Cristianesimo, dalla Patristica e S. Agostino alla Scolastica e S.Tommaso. Gli incontri si tengono di venerdì, dalle ore 17,30 alle 19,30, nella Sala Rossa “G. Sapia” di palazzo San Bernardino nel Centro Storico di Rossano, con il patrocinio dell’Amministrazione della Città e la condivisione degli Istituti di Istruzione Superiore.
Il primo incontro si è già tenuto il 27 ottobre; il prossimo sarà venerdì 3 novembre.