26 minuti fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
8 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
14 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
14 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
12 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
12 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
13 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
11 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
13 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
1 ora fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV

Co-Ro riscopre l'amore per la filosofia. Ogni appuntamento è un successo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”,  presieduto da Antonio Guarasci, accogliendo istanze e sollecitazioni provenienti da più parti della città nuova di Corigliano-Rossano e dal territorio,  memore della grande partecipazione agli undici incontri dei due Corsi precedenti, promuove il Terzo Corso di Filosofia destinato a tutte le fasce generazionali. 
                                                                                                                                                    Le Lectiones Magistrales saranno tenute dal professore Francesco Filareto, Docente emerito di Filosofia e Storia del prestigioso Liceo Classico “San Nilo” di Rossano.

Le finalità del Corso sono, tra l’altro, camminare insieme e interrogarci per trovare risposte alle domande del  “senso e del progetto di vita”.  

I temi che saranno trattati nei cinque incontri programmati sono:  il “pensiero forte” del Naturalismo mediterraneo-meridionale, degli Umanesimi di Socrate, Platone, Aristotele, del “pensiero debole” dei Sofisti e delle Filosofie Ellenistiche. Particolare attenzione sarà data alla Filosofia del Cristianesimo, dalla Patristica e S. Agostino alla Scolastica e  S.Tommaso.                                                                                                                                                       Gli  incontri  si tengono di venerdì, dalle ore 17,30 alle 19,30, nella Sala Rossa “G. Sapia” di palazzo San Bernardino nel Centro Storico di Rossano, con il patrocinio dell’Amministrazione della Città e la condivisione degli Istituti di Istruzione Superiore.
Il primo incontro  si è già tenuto  il 27 ottobre; il prossimo sarà  venerdì 3 novembre.    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.