20 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
18 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
20 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
21 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
15 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
19 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
15 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
14 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
18 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

I complimenti del sindaco Aurelio al prof Gallo nuovo Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Il prestigioso riconoscimento conferito al professore Pierino Gallo, docente di Letteratura francese dell’Università di Messina, nominato Chavalier de l’Ordre des Arts e des Lettres dal Ministero della cultura francese, non può che riempirci d’orgoglio anche alla luce delle collaborazioni e dei progetti avviati nei mesi scorsi in Costa Azzurra». È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio complimentandosi, insieme all’ assessora alla cultura Antonia Roseti, con il concittadino illustre per il prestigioso risultato che contribuisce a portare alto il nome della Città di Trebisacce.

«La nomina di Gallo – aggiunge - potrebbe rappresentare un ulteriore asse di congiunzione con la Francia, anche alla luce dei rapporti che il Ministro della Cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, ha riaperto con il pari ruolo francese per mettere a terra un intenso programma di collaborazioni culturali. E in questo – sottolinea Aurelio – Trebisacce, avendo giocato d’anticipo e con lungimiranza, auspichiamo possa avere un ruolo importante nei futuri interscambi tra il territorio transalpino e la Calabria, non solo in termini di presenze turistiche, ma di vera e propria offerta culturale».

Il cavalierato de l’Ordre des Arts e des Lettres è un’alta onorificenza istituita dalla Repubblica francesce il 2 maggio 1957 e destinata alle persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico, letterario o per il loro contributo all’influenza delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo. Il badge assegnato è di colore verde su sfondo bianco con i fregi d’oro o argento. Tra i più noti premiati con il titolo di Chavalier ci sono Eleonara Abbagnato, étoile dell’Opera di Parigi, il celebre cantautore Paul Anka, l’attrice Carla Bruni, l’ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac e ancora Jacques Fontaine, Jean-Claude Juncker e altre decine tra artisti, cultori della letteratura e della filologia. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.