4 ore fa:Base Popolare, Di Noia: «Preferenze e voto fuori sede per riavvicinare i cittadini alla politica»
2 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
4 ore fa:Vinitaly and the City Sibari, Ismea analizza il futuro del vino tra nuovi consumi e mercati internazionali
1 ora fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
31 minuti fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
51 minuti fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
3 ore fa:AgriOlio 2026, a Terranova da Sibari produttori e istituzioni fanno squadra per il rilancio dell'olivicoltura
3 ore fa:Peppe Voltarelli in concerto nel Carcere di Co-Ro: la musica come ponte con la comunità
2 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
1 minuto fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»

Il centro storico rossanese ospiterà l’evento “Il tempo di Nilo”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il centro storico rossanese si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento culturale dedicato al santo patrono della Città.

Mercoledì  27 settembre alle ore 17:30 presso Palazzo San Bernardino nella sala "Giovanni Sapia" si terrà l’incontro dal titolo “Il tempo di Nilo” e coordinato da Achiropita Tina Morello.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi e dell'assessore alle politiche sociali, cultura e politiche di genere, Alessia Alboresi, si terranno diversi interessanti interventi inerenti la vita e la storia del monaco basiliano.

Il primo intervento sarà quello del professor Gennaro Mercogliano sulla via ascetica di San Nilo. Seguirà l’intervento di Monsignor Luigi Renzo che parlerà di “San Francesco da Paola e San Nilo da Rossano: due Eremiti profeti di Calabria”. 

Un ulteriore contributo sarà dato dal professor Tullio Masneri che disquisirà in merito a San Nilo nel mondo di oggi. 

Il dottor Salvatore Bugliaro farà un focus su San Demetrio Corone e l'eredità di San Nilo.

Concluderà l'evento Monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.