1 ora fa:Giovane talento di Lungro conquista il massimo livello Cambridge a soli 16 anni
1 ora fa:Vigili del Fuoco, il Capo nazionale del Corpo arriva a Trebisacce: il distaccamento verso la sede permanente?
3 ore fa:Schiavonea, alla Villetta dei Due Mari nasce il parco giochi inclusivo donato da Ecoross
2 ore fa:Morano si prepara all’estate: tre mesi di eventi tra cultura, spettacolo e tradizioni nel cuore del Pollino
1 ora fa:Amendolara, dopo il rogo c’è un’altra famiglia in ginocchio: «Franco ha perso il lavoro di una vita»
2 ore fa:Strage di Amendolara, i sindaci dell’Alto Ionio fanno fronte comune: «Siamo tutti amendolaresi»
17 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
16 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
4 ore fa:Strage di Amendolara, le salme nell’obitorio del cimitero: dieci giorni per reclamarle, poi la tumulazione
28 minuti fa:Officina del Gioiello, 200 creazioni handmade realizzate dai ragazzi de “I Figli della Luna”

Per la rassegna Coro Teatro&Cultura va in scena Lisistrata di Aristofane con Amanda Sandrelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una farsa dove si ride molto e attraverso la quale indagare l'ignoranza, la corruzione e la stupidità dell'uomo. Amanda Sandrelli porta in scena per la rassegna Coro Teatro&Cultura, Lisistrata di Aristofane, per la produzione Arca Azzurra, il 26 agosto al teatro Maria De Rosis, alle 21:30.

«La produzione è di Arca Azzura - riporta la nota -, mentre l'adattamento e la regia sono di Ugo Chiti, che portano in scena lo spettacolo rimarcando la loro trentennale collaborazione. Chiti è perfettamente in grado di interpretare la classicità e i maestri del passato, ma con uno sguardo al contemporaneo, puntando il dito senza mezzi termini contro l'uomo e la sua sete di vanità con un linguaggio che sa essere tagliente ma allo stesso tempo divertente».

«Risalente al 411 a.C., quando debuttò nel teatro di Dionisio, ai piedi della suggestiva Acropoli di Atene, l'opera risulta oggi quanto mai contemporanea nel raccontare la stupidità dell'uomo, pronto a scatenare una guerra senza motivo se non per soddisfare la propria vanità. Un linguaggio diretto e ironico che percorre senza ipocrisia i vizi, le perversioni, il malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l'unico mezzo per risolvere i conflitti, instaurando in questo modo il meccanismo della sottomissione di chi possiede meno risorse materiali da mettere in campo. Una commedia brillante e ricca di doppi sensi in cui Amanda Sandrelli, che porterà in scena una perfetta Lisistrata, riesce ad esaltare l'inutilità della violenza fermando i massacri. Questo grazie ad un furbo stratagemma: lei e le altre donne attuano lo sciopero del sesso, occupando poi l'Acropoli per impedire agli uomini di avere i mezzi finanziari necessari per proseguire la guerra del Peloponneso. Al suo fianco Lucianna De Falco è una brillante Spartana, insieme a Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda ed Elisa Proietti. Le scene sono di Sergio Mariotti, i costumi sono firmati da Giuliana Colzi. Luci a cura di Marco Messeri e musiche a cura di Vanni Cassori».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.