22 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Convocato il Consiglio Comunale di Cariati in prima seduta per il 14 maggio
6 ore fa:Terminate a Oriolo le riprese del film "Don Chisciotte"
23 ore fa:Numeri da record, attenzione ambientale, osmosi istituzionale: ecco come il Terzo Megalotto diventa un "modello"
6 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
8 ore fa:Civita, la lista "Tradizione e Futuro - per Civita" annuncia l’ingresso nella vita politica del paese
9 ore fa:Il M5S sostiene Stasi a Co-Ro e Aiello a Crosia
2 ore fa:La Meris sperimenta l'asta elettronica: «Un successo l'esordio di e-fish»
22 ore fa:Le chiamano "morti bianche"
9 ore fa:Balneari, per Marti (Lega) «Il Sud non ha bisogno della Bolkestein»

La Polonia protagonista a Castrovillari nell'estate internazionale del folklore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La danza popolare della città di Miechów a soli 30 km da Cracovia, con il Gruppo Folk “The Song and Dance Ensemble “Miechowiacy” proveniente dalla Polonia, presente alla 37^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco Nazionale del Pollino, in programma a Castrovillari dal 18 al 23 agosto nella centralissima Piazza Municipio. L’evento èorganizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival.

Il Gruppo “The Song and Dance Ensemble “Miechowiacy”, ha iniziato la sua attività nel 1976 su iniziativa di Ernest Kolano - grande sostenitore del folklore. Nel 2005 interrompe l’attività folkloristica che riprende dopo 11 anni. Dal 2017 la direttrice e coreografa è Joanna Dulińska-Litewka, direttore musicale,Mariusz Oleksa, i workshop vocali sono condotti da JustynaSzlosek.

Il repertorio comprende principalmente canti e danze popolari della regione di Cracovia ma anche canti e danze popolari della regione di Lublino, della Slesia ed è accompagnato dai musicisti che suonano fisarmonica, violino, clarinetto, tromba e contrabbasso. 

Nel 2022, il gruppo è diventato membro del Consiglio Internazionale dell’Organizzazione del Festival del Folklore e Arti Tradizionali del CIOFF. Ha preso parte a numerosi festival in Polonia e all’estero.

La città di Miechów   soli 30 km da Cracovia risale al Medioevo. I monaci del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si stabilirono qui nel 1163, condussero la loro attività pastorale fino alla secolarizzazione dell'ordine nel 1819 lasciando preziosi oggetti d'arte sacra di grande valore culturale. L'altopiano di Miechów, è una terra pittoresca con tradizioni agricole. Da qui provengono i famosi crauti.

L’Estate Internazionale del Folklore, è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del CIOFF con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata daRegione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.