18 ore fa:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
2 ore fa:Tributi comunali, Aurelio propone aiuti per chi è in difficoltà
17 ore fa:Al Majorana di Co-Ro i laboratori diventano scena del crimine per l’orientamento
18 ore fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
43 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città
3 ore fa:Sanità a Longobucco, la denuncia di Baratta (Cgil): «Sistema al collasso, basta promesse»
1 ora fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati
2 ore fa:Aggressione in pieno giorno al Quadrivio di Schiavonea: paura in una zona centralissima
3 ore fa:Disagi ignorati e promesse mancate, per i liceali del Classico di San Demetrio «questo è menefreghismo istituzionale»
1 ora fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur

Corigliano-Rossano: il Circ'hulon torna con il suo strampalati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la calorosa accoglienza, lo stupore e la meraviglia dei loro spettacoli, torna a Corigliano-Rossano il celebre circo franco-calabrese Circ'Hulon, per una serie di eventi all'interno del CoRo Family Fest, il cartellone pensato e studiato su misura per le famiglie. Lucia Pennini, Antoine e Jacques Hulon, con Florian Demonsant e Vincent Tedesco porteranno in località Zolfara, giorno 10 agosto -  ore 21.30, evento gratuito - il loro "Strampalati"."Strampalati" affonda le sue radici nell'Italia del Sud e trae ispirazione dalle sue tradizioni e cliché, diventando un omaggio a queste terre e in particolare a quel filo immaginario che continua a congiungere tutte le partenze.

Scrittura teatrale arricchita dai linguaggi e l'estetica del circo, della danza e della musica, "Strampalati" è la storia di un sogno che diventa impegno a cambiare le cose, a tramutare la tragedia in canto, con le armi dell'ironia e la strampalata gioia dell'arte, con la sua magia fatta di musiche sognanti, scioglilingua spericolati e le luci cocenti e magnifiche del "Sud". In questo spettacolo la commedia si incrocia con la tragedia, la musica è vivace, persino inebriante, come il canto delle cicale in un pomeriggio d'estate. Ci lasciamo trasportare dal ritmo e dal virtuosismo degli artisti e ci arrendiamo ai sogni.

«In questa voglia di far sentire il Sud, riportiamo in vita un'Italia d'altri tempi, restituendo qualcosa di questa terra arida su cui gli uomini, a sua immagine, sono fieri e tenaci - dichiarano gli autori - Tradizioni, emigrazione, morte, superstizioni sono vissute con una costante dualità tra dramma e commedia, gravità e leggerezza, morte e vita costantemente esaltate. Strampalati si pone al crocevia di diverse espressioni artistiche.

Circo, teatro e musica sono i linguaggi attraverso i quali prende vita questo affresco di un mondo insieme antico e incredibilmente attuale. È uno spettacolo che dà le chiavi di lettura delle terre del Sud. Quale Sud mi dirai? Dal nostro, dal tuo, dal Sud di tutti. Fondamentalmente siamo tutti a sud di qualcosa».

Strampalati tornerà in Piazza Vittorio Veneto, il 12 agosto, alle 21.30. Al mattino, dalle 9.30, sempre in Piazza Vittorio Veneto, sempre a cura del Circ'Hulon, si terrà il laboratorio teatrale di iniziazione alla giocoleria in famiglia, il 13 agosto, identica ora e location, prenderà vita il laboratorio di iniziazione all'improvvisazione teatrale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.