15 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
2 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 minuti fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
16 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
45 minuti fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
3 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
16 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
14 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
15 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
14 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata

Per Coro Teatro&Cultura "I Persiani" di Eschilo e "Teatri nei Palazzi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo i primi eventi partiti il 15 luglio, con l'Ausonia Contest, proseguono gli appuntamenti del Coro Teatro&Cultura, una tra le diverse declinazioni programmate del Coro Summer Fest, con una serie di appuntamenti itineranti tra teatro, cultura e festival, che coinvolgeranno più luoghi della città di Corigliano-Rossano.

«Grande attesa - riporta la nota - è riservata allo spettacolo del grande teatro classico, I Persiani di Eschilo, che si svolgerà al teatro Maria De Rosis il 24 luglio alle 21,30, a ingresso gratuito con prenotazione al link https://tinyurl.com/bdccx7ar. Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini presentano la più antica opera teatrale che ci sia stata tramandata, che racconta di fatti storici senza prendere spunto dalla mitologia. Al centro della vicenda troviamo infatti la battaglia di Salamina del 480 a.C., avvenuta qualche anno prima della scrittura dell'opera e combattuta tra persiani e greci. La battaglia diventa perciò simbolicamente la guerra tra un re dispotico e il sistema democratico diffuso ad Atene, dove il potere veniva esercitato dal popolo. La particolarità sta nel fatto che molti spettatori, compreso lo stesso Eschilo, probabilmente, avevano preso parte alla battaglia narrata nella tragedia, la quale presenta caratteristiche tipiche delle tragedie più arcaiche: l'assenza del prologo, i pochi personaggi, la semplicità della trama e l'importanza attribuita al coro, che qui rappresenta un gruppo di consiglieri del re. Nell'opera, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, ci saranno Silvia Siravo, Alessio Caruso, Alessandro D'Ambrosi e Stefano De Maio».

«Una narrazione - si legge ancora - che sembra si riferisca ai giorni nostri oltre che al passato, tra la contemporaneità dei concetti e i fallimenti politici, interpretati da personaggi le cui dinamiche diventano naturalmente comprensibili, e che nel finale vede l'azione trasformarsi in attesa che blocca totalmente fisico e mente». 

E poi: «Il 22 luglio sulla Scalinata Toscano Mandatoriccio, centro storico di Rossano, sarà la volta di Teatri nei Palazzi, un nuovo format per la commedia pop e leggera della compagnia teatrale Codex 8&9, tra allegria, spensieratezza, musica dal vivo e comicità. Evento gratuito con inizio alle 21.30»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.