10 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
9 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
8 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
7 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
11 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
12 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
11 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
7 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
6 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
8 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni

La personale di Leonardo Montesanto inaugura la rassegna d’arte 2023 al Museo Civico di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Con una bella presenza di pubblico e l’apertura della personale del maestro Leonardo Montesanto, è stata inaugurata domenica 23 luglio la Seconda Edizione della Rassegna d’Arte al Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni.

Al taglio del nastro, da parte della Consigliera Delegata alla Cultura Alda Montesanto, è seguito un momento d’incontro, alla presenza del Sindaco di Cariati Cataldo Minò, che ha espresso parole di sincera ammirazione per le opere in mostra e ribadito l’impegno dell’Amministrazione Comunale per la promozione della cultura.  

Quindi gli interventi della stessa delegata Montesanto, del Delegato al Turismo e al Marketing Territoriale Antonio Scarnato, e la presentazione dell’Artista da parte della Direttrice del museo e curatrice della rassegna, Assunta Scorpiniti, che ha sottolineato la scelta dell’edizione 2023, di artisti «con un percorso già tracciato, in linea con i significati del museo e capaci di dialogare artisticamente con la nostra terra».

Il pittore ha poi raccontato, in un appassionato intervento, il suo “sentimento” per l’arte, che si fonde con quello della sua terra, e soprattutto del mare, sulle cui rive, e nell’ambito della locale comunità del mare ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza, da “figlio del mare”, appunto, come si intitola la personale d’arte.

Quindi ha descritto il suo itinerario artistico, avviato nel confronto con pittori presenti nel panorama artistico abruzzese, negli anni universitari a L’Aquila, e poi affinato al ritorno nella natìa Cariati, con studi e creazioni pieni di colori e luce mediterranea, con i quali  ha interpretato i luoghi, la natura, la gente e con particolare intensità, il suo mare.

Montesanto ha tenuto una seppur breve, ma molto seguita dal pubblico, lezione d’arte, in cui ha parlato anche di tecniche e perfezionamento artistico e dell’importanza di porgere occasioni artistiche ai bambini e ai ragazzi per formarli dal punto di vista culturale e umano. 

La mostra di Leonardo Montesanto sarà esposta al museo fino al prossimo 6 agosto. La rassegna proseguirà con le personali degli artisti Pietro de Seta (8-17 agosto) e Saverio Critelli (18-28 agosto).

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.