13 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
14 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
3 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
55 minuti fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
13 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
12 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
25 minuti fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
14 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
1 ora fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista

Con l'artista Leonardo Montesanto apre la Rassegna d'Arte al Museo Civico di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Nell’ambito del programma “Un’Estate al Museo”, inserito nel cartellone comunale dell’Estate Cariatese 2023, presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni - MuMAM - di Cariati apre la seconda Edizione Rassegna d’Arte curata dalla direttrice Assunta Scorpiniti, con la presenza di pittori calabresi vicini, nell’ispirazione e nelle opere, ai significati del museo, oltre che «capaci di interpretare, anche a distanza, la loro terra e di dialogare artisticamente con essa». Il primo artista ospite è il pittore cariatese Leonardo Montesanto, appena premiato con il Trofeo “Leone d’Oro” all’Artexpo’ Gallery di Venezia con due opere: “I nonni”, in tecnica mista in bassorilievo, con cui interpreta l’incontro tra le generazioni, e “L’Argano”, ovvero la rappresentazione, assai suggestiva, di un attrezzo iconico della tradizione marinara di Cariati, alla quale con orgoglio dichiara di appartenere.  

La mostra al Museo Civico, con vernissage domenica 23 Luglio alle ore 21:00 ed esposizione fino al 6 agosto, si intitola infatti “Il Figlio del Mare”, per la preponderanza di questo tema nella sua espressione artistica, da lui stesso definita «una manifestazione d’anima; un legame filiale con la mia terra, la sua luce, con il mare». Colori luminosi e dettagli delicati di un mondo vissuto fin dall’infanzia con un forte sentimento di appartenenza caratterizzano, infatti, le sue marine, le scene di pesca e i paesaggi mediterranei; ma colpisce anche la personale tecnica, ispirata, secondo vari critici d’arte, allo stile impressionista, con cui dipinge i panorami del paese, i boschi di uliveti, la rappresentazione della natura nelle diverse stagioni.

Sono del resto i soggetti delle opere che Montesanto porterà al Museo di Cariati, insieme ai due bellissimi dipinti premiati a Venezia. Un riconoscimento fra i tanti ricevuti nel corso di una lunga carriera artistica, iniziata in giovane età e ripresa in questi ultimi anni, dopo il pensionamento dal lavoro di docente, a ritmo intensissimo; da ricordare, per tutti, il premio “Eccellenze stilistiche 2021” ricevuto a Palermo “per la creatività e la tutela del patrimonio artistico” con un’opera in acrilico a tempera grassa dal titolo “Cariati Centro Storico, Porta Pia via XX Settembre”.

La Rassegna d’Arte proseguirà, dall’8 agosto, con la mostra del pittore Pietro De Seta di Cetraro, che sarà a Cariati anche come ospite in perfomance live nella quinta edizione dell’evento “In-Canto d’Estate”, inserito nel PoeMARE Festival, e dal 18 con le opere di Saverio Critelli, cariatese di Svizzera, artista capace di sperimentare tecniche e mondi con un originale stile pittorico. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia