11 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
9 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
4 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
4 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
5 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
6 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
10 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
6 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
5 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela

Cariati si prepara alla prima edizione di “Note sotto le stelle” con il concerto al Museo Civico

1 minuti di lettura

CARIATI - La maestosa cupola maiolicata della Cattedrale e la secentesca  torre campanaria, icone identitarie della cittadella fortificata medioevale, faranno da sfondo, venerdì 28 luglio, dalle ore 21.00, al Concerto per Clarinetto e Piano dei Maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli, che inaugureranno la prima edizione di “Note sotto le stelle”, l’evento musicale promosso dal Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) di Cariati col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, nell’ambito dell’Estate Cariatese 2023.

La serata si svolgerà infatti sul terrazzo panoramico della sede museale di Palazzo Chiriàci, ed è uno degli appuntamenti del programma “Un’estate al Museo” rivolto, afferma la direttrice Assunta Scorpiniti, ad arricchire l’offerta culturale del MuMAM, con eventi artistici di qualità che possano coinvolgere, oltre al pubblico già fidelizzato, turisti in cerca di esperienze culturali e i tanti calabresi rientrati per le vacanze.

Previsti oltre ai saluti istituzionali, un repertorio di brani che spazia dalle più belle musiche da film di autori del calibro di Morricone, Piovani, Bacalov, alle melodie eterne di grandi compositori come Brahms, Mascagni, Puccini, fino ai classici della tradizione napoletana.

Due giovani lettori, Donatella Filardo e Davide Santoro, offriranno intermezzi letterari dedicati alla notte, alla luna e alle stelle, in omaggio al notturno splendido che si può godere dal luogo dell’evento.

Importante sottolineare il legame speciale che i due musicisti ospiti hanno con Cariati, in quanto docenti di strumento presso il locale Istituto Comprensivo; ma sono anche artisti di notevole valore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.