1 ora fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
18 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
21 minuti fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
20 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
19 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
1 ora fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
2 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
19 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
17 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
18 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

"Calabria Teologica" parte la seconda edizione del seminario di studi sulla fede

1 minuti di lettura

CALABRIA - La fondazione “S. Francesco di Paola” Onlus e la Cec, Conferenza Episcopale Calabra, presentano la seconda edizione del seminario di studiCalabria Teologica – Pensare e vivere la fede qui e ora”, che avrà luogo, con cadenza settimanale, presso il Santuario di San Francesco di Paola.

«Il seminario - riporta la nota - sarà articolato in un ciclo di quattro incontri, preceduti da un incontro di apertura, che si terranno a partire da giovedì 20 luglio 2023 e che si concluderanno giovedì 17 agosto 2023, dalle ore 21:30 alle ore 23:00. Tali incontri saranno caratterizzati dai contributi e dalle riflessioni di relatori diversi e avranno per oggetto le tematiche seguenti:

Primo incontro – Apertura (giovedì 20 luglio 2023)“Una teologia per il nostro tempo e per il nostro popolo”, con le riflessioni del teologo Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di teologia, introdotto dal teologo Giuseppe De Simone.

Secondo incontro (giovedì 27 luglio 2023): “Quale iniziazione alla fede Cristiana?”, con le riflessioni dei teologi Michele Munno e Alex Talarico, a partire dal libro: M. Munno (ed.)”Padrini e madrine. Storia, diritto, pastorale. Miscellanea sulla figura del padrino e della madrina per i sacramenti dell’ iniziazione Cristiana", Rubbettino, Catanzaro 2023.

Terzo incontro (giovedì 3 Agosto 2023): “C’è ancora spazio per il Dio di Gesù?”, con le riflessioni dei teologi Francesco Cosentino e Roberto Oliva , a partire dal libro: F. Cosentino, “Dio ai confini. La rivelazione di Dio nel tempo dell’irrilevanza Cristiana, San Paolo, Milano 2022.

Quarto incontro (giovedì 10 agosto 2023): “Quanto è potente la nonviolenza?”, con le riflessioni dei teologi Frédéric Vermorel e Giovanni Mazzillo, a partire dal libro: Lanza del Vasto, “Le due potenze. L’atomica e la non violenza”, La Meridiana, Molfetta 2022.

Quinto incontro (giovedì 17 agosto 2023): “Come essere umani nell’era del digitale?”, con le riflessioni dei teologi Rocco Predoti e Salvatore Diodato, a partire dal libro: R. Predoti, “Identità dell’uomo digitale”, Cittadella, Assisi 2022.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.