12 ore fa:Canale degli Stombi, la minoranza di Cassano: «Bene i progressi, ma i ritardi sono inaccettabili»
10 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
11 ore fa:Slow Food Magna Graecia-Pollino porta a Tropea l’anteprima di Terra Madre 2026
13 ore fa:Plataci inaugura la Biblioteca “Antonio Gramsci”: una nuova casa della memoria e del dialogo tra i popoli
13 ore fa:Porto di Co-Ro, la sfida delle Autostrade del Mare: «Può diventare il motore dello sviluppo della Calabria jonica»
10 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»
12 ore fa:Pronto Soccorso a Cariati, via libera alla trasformazione del Punto di Primo Intervento
9 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»
9 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica
11 ore fa:Castrovillari, De Gaio: «Il titolo a Bisignani premia eccellenza e attaccamento al territorio»

"Calabria Teologica" parte la seconda edizione del seminario di studi sulla fede

1 minuti di lettura

CALABRIA - La fondazione “S. Francesco di Paola” Onlus e la Cec, Conferenza Episcopale Calabra, presentano la seconda edizione del seminario di studiCalabria Teologica – Pensare e vivere la fede qui e ora”, che avrà luogo, con cadenza settimanale, presso il Santuario di San Francesco di Paola.

«Il seminario - riporta la nota - sarà articolato in un ciclo di quattro incontri, preceduti da un incontro di apertura, che si terranno a partire da giovedì 20 luglio 2023 e che si concluderanno giovedì 17 agosto 2023, dalle ore 21:30 alle ore 23:00. Tali incontri saranno caratterizzati dai contributi e dalle riflessioni di relatori diversi e avranno per oggetto le tematiche seguenti:

Primo incontro – Apertura (giovedì 20 luglio 2023)“Una teologia per il nostro tempo e per il nostro popolo”, con le riflessioni del teologo Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di teologia, introdotto dal teologo Giuseppe De Simone.

Secondo incontro (giovedì 27 luglio 2023): “Quale iniziazione alla fede Cristiana?”, con le riflessioni dei teologi Michele Munno e Alex Talarico, a partire dal libro: M. Munno (ed.)”Padrini e madrine. Storia, diritto, pastorale. Miscellanea sulla figura del padrino e della madrina per i sacramenti dell’ iniziazione Cristiana", Rubbettino, Catanzaro 2023.

Terzo incontro (giovedì 3 Agosto 2023): “C’è ancora spazio per il Dio di Gesù?”, con le riflessioni dei teologi Francesco Cosentino e Roberto Oliva , a partire dal libro: F. Cosentino, “Dio ai confini. La rivelazione di Dio nel tempo dell’irrilevanza Cristiana, San Paolo, Milano 2022.

Quarto incontro (giovedì 10 agosto 2023): “Quanto è potente la nonviolenza?”, con le riflessioni dei teologi Frédéric Vermorel e Giovanni Mazzillo, a partire dal libro: Lanza del Vasto, “Le due potenze. L’atomica e la non violenza”, La Meridiana, Molfetta 2022.

Quinto incontro (giovedì 17 agosto 2023): “Come essere umani nell’era del digitale?”, con le riflessioni dei teologi Rocco Predoti e Salvatore Diodato, a partire dal libro: R. Predoti, “Identità dell’uomo digitale”, Cittadella, Assisi 2022.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.