14 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
12 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
10 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
11 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
12 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
13 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
9 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
11 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
13 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
9 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea

"Calabria Teologica" parte la seconda edizione del seminario di studi sulla fede

1 minuti di lettura

CALABRIA - La fondazione “S. Francesco di Paola” Onlus e la Cec, Conferenza Episcopale Calabra, presentano la seconda edizione del seminario di studiCalabria Teologica – Pensare e vivere la fede qui e ora”, che avrà luogo, con cadenza settimanale, presso il Santuario di San Francesco di Paola.

«Il seminario - riporta la nota - sarà articolato in un ciclo di quattro incontri, preceduti da un incontro di apertura, che si terranno a partire da giovedì 20 luglio 2023 e che si concluderanno giovedì 17 agosto 2023, dalle ore 21:30 alle ore 23:00. Tali incontri saranno caratterizzati dai contributi e dalle riflessioni di relatori diversi e avranno per oggetto le tematiche seguenti:

Primo incontro – Apertura (giovedì 20 luglio 2023)“Una teologia per il nostro tempo e per il nostro popolo”, con le riflessioni del teologo Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di teologia, introdotto dal teologo Giuseppe De Simone.

Secondo incontro (giovedì 27 luglio 2023): “Quale iniziazione alla fede Cristiana?”, con le riflessioni dei teologi Michele Munno e Alex Talarico, a partire dal libro: M. Munno (ed.)”Padrini e madrine. Storia, diritto, pastorale. Miscellanea sulla figura del padrino e della madrina per i sacramenti dell’ iniziazione Cristiana", Rubbettino, Catanzaro 2023.

Terzo incontro (giovedì 3 Agosto 2023): “C’è ancora spazio per il Dio di Gesù?”, con le riflessioni dei teologi Francesco Cosentino e Roberto Oliva , a partire dal libro: F. Cosentino, “Dio ai confini. La rivelazione di Dio nel tempo dell’irrilevanza Cristiana, San Paolo, Milano 2022.

Quarto incontro (giovedì 10 agosto 2023): “Quanto è potente la nonviolenza?”, con le riflessioni dei teologi Frédéric Vermorel e Giovanni Mazzillo, a partire dal libro: Lanza del Vasto, “Le due potenze. L’atomica e la non violenza”, La Meridiana, Molfetta 2022.

Quinto incontro (giovedì 17 agosto 2023): “Come essere umani nell’era del digitale?”, con le riflessioni dei teologi Rocco Predoti e Salvatore Diodato, a partire dal libro: R. Predoti, “Identità dell’uomo digitale”, Cittadella, Assisi 2022.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.