7 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
7 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
8 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
9 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
5 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
5 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
8 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
6 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
6 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"

"Calabria Teologica" parte la seconda edizione del seminario di studi sulla fede

1 minuti di lettura

CALABRIA - La fondazione “S. Francesco di Paola” Onlus e la Cec, Conferenza Episcopale Calabra, presentano la seconda edizione del seminario di studiCalabria Teologica – Pensare e vivere la fede qui e ora”, che avrà luogo, con cadenza settimanale, presso il Santuario di San Francesco di Paola.

«Il seminario - riporta la nota - sarà articolato in un ciclo di quattro incontri, preceduti da un incontro di apertura, che si terranno a partire da giovedì 20 luglio 2023 e che si concluderanno giovedì 17 agosto 2023, dalle ore 21:30 alle ore 23:00. Tali incontri saranno caratterizzati dai contributi e dalle riflessioni di relatori diversi e avranno per oggetto le tematiche seguenti:

Primo incontro – Apertura (giovedì 20 luglio 2023)“Una teologia per il nostro tempo e per il nostro popolo”, con le riflessioni del teologo Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di teologia, introdotto dal teologo Giuseppe De Simone.

Secondo incontro (giovedì 27 luglio 2023): “Quale iniziazione alla fede Cristiana?”, con le riflessioni dei teologi Michele Munno e Alex Talarico, a partire dal libro: M. Munno (ed.)”Padrini e madrine. Storia, diritto, pastorale. Miscellanea sulla figura del padrino e della madrina per i sacramenti dell’ iniziazione Cristiana", Rubbettino, Catanzaro 2023.

Terzo incontro (giovedì 3 Agosto 2023): “C’è ancora spazio per il Dio di Gesù?”, con le riflessioni dei teologi Francesco Cosentino e Roberto Oliva , a partire dal libro: F. Cosentino, “Dio ai confini. La rivelazione di Dio nel tempo dell’irrilevanza Cristiana, San Paolo, Milano 2022.

Quarto incontro (giovedì 10 agosto 2023): “Quanto è potente la nonviolenza?”, con le riflessioni dei teologi Frédéric Vermorel e Giovanni Mazzillo, a partire dal libro: Lanza del Vasto, “Le due potenze. L’atomica e la non violenza”, La Meridiana, Molfetta 2022.

Quinto incontro (giovedì 17 agosto 2023): “Come essere umani nell’era del digitale?”, con le riflessioni dei teologi Rocco Predoti e Salvatore Diodato, a partire dal libro: R. Predoti, “Identità dell’uomo digitale”, Cittadella, Assisi 2022.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.