5 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
6 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
3 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
4 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
10 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
9 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
5 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
3 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
10 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Trebisacce, assegnati i Premi del Concorso Letterario Tersicore agli alunni del Polo Liceale

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è conclusa con successo la XXIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Tersicore”, concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, organizzato dalla Sezione di Trebisacce della Fidapa, presieduta da Maria Jolanda Accoti

«Anche in questa edizione – riporta la nota - gli allievi del Polo Liceale di Trebisacce, guidato dalla dirigente scolastica Elisabetta D’Elia, hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti nelle sezioni Letteraria, Fumetto e Illustrazione».

«La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista Franco Maurella, si è svolta domenica 18 giugno 2023, presso il salone eventi “Antica Fornace” di Trebisacce e ha visto la partecipazione di Alex Aurelio, sindaco di Trebisacce, oltre che dei membri delle giurie tecniche delle sezioni del Premio. Presenti alla manifestazione anche Loredana Giannicola, provveditore agli studi di Cosenza, i dirigenti e numerosi docenti delle scuole di Trebisacce».

«Per la Sezione Letteraria, che ha avuto come tema “Fin dall'antichità lo Sport si configura come palestra privilegiata dei valori di lealtà, di solidarietà, di amicizia e di rispetto delle regole. I momenti epici sofferti e insieme esaltanti di partecipazione emotiva, tipici del gesto agonistico, lo celebrano, cosi, come testimone e complice della Cultura di un Paese. Di qui una sua valida ed efficace funzione formativa oltre che tecnica”,  la giuria tecnica del Premio, composta da Antonio Miniaci, presidente, Giuseppe Trebisacce, docente emerito di Storia della Pedagogia dell’Università della Calabria, Pina Basile, docente di Filologia Dantesca dell’Università di Salerno, Isabella Laudadio, docente di Materie Letterarie e direttrice editoriale della rivista d’arte “Il Coscile”, ha assegnato il Primo Premio a Ilaria Maria Solazzo della classe III A del Liceo Scientifico».

«Per la Sezione speciale Fumetto e Illustrazione, che ha avuto come tema “Lo Sport come strumento di inclusione sociale, capace di promuovere una maggiore coscienza e conoscenza di sé e dell’altro. Lo Sport come antidoto ad ogni forma di discriminazione che ignora l’unicità e la neurodiversità, caratterizzanti ogni singolo individuo. Lo Sport come momento di crescita in cui si accantona ogni componente agonistica, per tagliare insieme il traguardo della crescita sociale, emotiva e culturale”, la giuria tecnica, composta da Andrea Mazzotta, presidente, Davide Occhione, giornalista esperto di fumetti, e Elisabetta Barletta, autrice, ha assegnato il Primo Premio a Sofia Maggio della III A del Liceo Scientifico. Il Secondo Premio è stato assegnato a Giada De Filippo e Giada Faraca della III F del Liceo delle Scienze Umane. Terzo Premio a Luca Guarino della III D del Liceo Linguistico».

«L’affermazione degli allievi del  Polo Liceale ci rende particolarmente soddisfatti ed orgogliosi – dichiara la Dirigente Scolastica, Elisabetta D’Elia -  Anche in questa occasione, che ha avuto lo scopo di valorizzare la creatività dei partecipanti, i nostri studenti hanno evidenziato le loro potenzialità  e il risultato ottenuto dimostra che con l’impegno e la passione si possono raggiungere importanti traguardi».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.