19 ore fa:A Co-Ro torna la II edizione de “Il Palio dei Giochi Senza Tempo”
1 ora fa:Accertati due casi in Calabria di Febbre del Nilo
2 ore fa:Porto di Co-Ro e BH, l'opposizione chiede un consiglio comunale monotematico
41 minuti fa:Si ribalta con l'auto su via Provinciale, paura per una donna rimasta incastrata
1 ora fa:Mensa scolastica, bando ok ma in città rimane incertezza sull'attivazione del servizio
17 ore fa:Anche Sibari e Crotone celebrano le Giornate Europee del Patrimonio 2024
10 minuti fa:A Lorica torna Transumanze SilaFestival
18 ore fa:Convergenze sul fronte della Sibaritide-Pollino: la nuova provincia riaccende entusiasmo
20 ore fa:Puliamo il Mondo, Legambiente Co-Ro annuncia tre iniziative
21 ore fa:Cultura digitale consapevole, tutto pronto per l'evento conclusivo del concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web”

Trebisacce, assegnati i Premi del Concorso Letterario Tersicore agli alunni del Polo Liceale

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è conclusa con successo la XXIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Tersicore”, concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, organizzato dalla Sezione di Trebisacce della Fidapa, presieduta da Maria Jolanda Accoti

«Anche in questa edizione – riporta la nota - gli allievi del Polo Liceale di Trebisacce, guidato dalla dirigente scolastica Elisabetta D’Elia, hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti nelle sezioni Letteraria, Fumetto e Illustrazione».

«La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista Franco Maurella, si è svolta domenica 18 giugno 2023, presso il salone eventi “Antica Fornace” di Trebisacce e ha visto la partecipazione di Alex Aurelio, sindaco di Trebisacce, oltre che dei membri delle giurie tecniche delle sezioni del Premio. Presenti alla manifestazione anche Loredana Giannicola, provveditore agli studi di Cosenza, i dirigenti e numerosi docenti delle scuole di Trebisacce».

«Per la Sezione Letteraria, che ha avuto come tema “Fin dall'antichità lo Sport si configura come palestra privilegiata dei valori di lealtà, di solidarietà, di amicizia e di rispetto delle regole. I momenti epici sofferti e insieme esaltanti di partecipazione emotiva, tipici del gesto agonistico, lo celebrano, cosi, come testimone e complice della Cultura di un Paese. Di qui una sua valida ed efficace funzione formativa oltre che tecnica”,  la giuria tecnica del Premio, composta da Antonio Miniaci, presidente, Giuseppe Trebisacce, docente emerito di Storia della Pedagogia dell’Università della Calabria, Pina Basile, docente di Filologia Dantesca dell’Università di Salerno, Isabella Laudadio, docente di Materie Letterarie e direttrice editoriale della rivista d’arte “Il Coscile”, ha assegnato il Primo Premio a Ilaria Maria Solazzo della classe III A del Liceo Scientifico».

«Per la Sezione speciale Fumetto e Illustrazione, che ha avuto come tema “Lo Sport come strumento di inclusione sociale, capace di promuovere una maggiore coscienza e conoscenza di sé e dell’altro. Lo Sport come antidoto ad ogni forma di discriminazione che ignora l’unicità e la neurodiversità, caratterizzanti ogni singolo individuo. Lo Sport come momento di crescita in cui si accantona ogni componente agonistica, per tagliare insieme il traguardo della crescita sociale, emotiva e culturale”, la giuria tecnica, composta da Andrea Mazzotta, presidente, Davide Occhione, giornalista esperto di fumetti, e Elisabetta Barletta, autrice, ha assegnato il Primo Premio a Sofia Maggio della III A del Liceo Scientifico. Il Secondo Premio è stato assegnato a Giada De Filippo e Giada Faraca della III F del Liceo delle Scienze Umane. Terzo Premio a Luca Guarino della III D del Liceo Linguistico».

«L’affermazione degli allievi del  Polo Liceale ci rende particolarmente soddisfatti ed orgogliosi – dichiara la Dirigente Scolastica, Elisabetta D’Elia -  Anche in questa occasione, che ha avuto lo scopo di valorizzare la creatività dei partecipanti, i nostri studenti hanno evidenziato le loro potenzialità  e il risultato ottenuto dimostra che con l’impegno e la passione si possono raggiungere importanti traguardi».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.