8 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
7 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
10 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
11 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
11 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
7 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
6 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
9 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
9 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma

Parte la stagione estiva di Retake Rossano tra cultura, storia e tradizione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Retake lancia la programmazione estiva degli eventi di promozione del centro storico bizantino.

«Quella dedicata al Centro Storico di Rossano - riporta la nota - è una programmazione che copre l'intero anno solare, ma che in estate diventa più fitta di eventi per garantire a residenti e turisti un modo per addentrarsi nella storia e nelle tradizioni rossanesi e viverle attraverso la magia delle rappresentazioni itineranti, vero marchio di fabbrica dell'associazione Retake Rossano. Da agosto 2020 sono stati cinquanta gli eventi messi in campo per attrarre la gente nel Centro Storico e guidarla alla riscoperta di storie, folklore e curiosità legate alla città bizantina».

«Dopo i successi della Befana, delle Coraijsime carnevalizie e del racconto del Terremoto dell'anno 1836, Retake Rossano da il via alla stagione estiva che vedrà come primo appuntamento il prossimo 24 giugno "A Nott' e San Giuann", giunta alla sua seconda edizione, con una nuova rivisitazione dei miti legati a questa particolare notte, considerata dai popoli europei particolare e intrisa di magia. Altri eventi legati al ciclo Mistery andranno in scena nei mesi di luglio, agosto e settembre».

«Retake Rossano, con i suoi eventi gratuiti ed aperti a tutti, si conferma anche quest'anno motore dell'animazione del Centro Storico di Rossano in un'ottica di recupero dei luoghi e della storia attraverso eventi che permettano ai partecipanti di immergersi nel passato e di diventare parte del processo collettivo di rigenerazione sociale e culturale di cui c'è fortissimamente bisogno».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.