1 ora fa:Corigliano-Rossano, il Libeccio sradica un grande pino nel centro storico
14 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
13 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
1 ora fa:Maria Perrotta pronta a incantare lo Jonio International Music Festival
28 minuti fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”
15 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
13 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
14 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
13 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
48 minuti fa:Perché Chet Baker ci parla ancora?

La congregazione dell'Addolorata riceve l'icona della Madonna delle Confraternite

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Confraternita Maria Ss Addolorata di Corigliano-Rossano, che opera nel centro storico di Rossano, si appresta a vivere un particolare momento di grazia. Venerdì 30 Giugno 2023, ore 18.30, in Piazza Steri, insieme all'assistente spirituale don Pietro Madeo e ai fedeli sarà accolta l'icona raffigurante "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite", per poi proseguire verso la Cattedrale dell'Achiropita per la celebrazione Eucaristica.

L'opera è stata realizzata dal pittore Pietro Casentini ed è stata benedetta da Mons. Michele Pennisi, Assistente ecclesiastico nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia.

L'icona, su iniziativa della Confederazione delle Confraternite della Campania e con l'approvazione e il sostegno della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, farà visita alle principali sedi Confraternali delle varie Diocesi d'Italia, dal Sud al Nord al Centro fino ad arrivare in Piazza San Pietro l'8 Maggio 2025, in occasione della Giornata Mondiale delle Confraternite, presieduta dal Santo Padre.

Il progetto "Camminando s'apre il cammino" è stato l'atto ufficiale che Sabato 3 Giugno 2023, nel Santuario Pontificio di Pompei ha dato il via a questa iniziativa. Al termine della celebrazione Eucaristica per il Convegno e Cammino straordinari delle Confraternite Campane, ll significato dell'icona è stato illustrato dal vescovo di Avellino Mons. Arturo Aiello delegato della Conferenza Episcopale Campana.

L'icona è stata affidata, così, a una rappresentanza delle Confraternite della Calabria per la visita che l'effigie sta compiendo in tutte le realtà regionali in questo mese di giugno. La Penitenzeria Apostolica ha concesso l'Indulgenza plenaria a coloro che pregheremo davanti a questa icona.

Le Confraternite di Calabria si ritroveranno poi per il saluto alla sacra icona, nel Santuario di San Francesco di Paola, il 2 Luglio 2023, che sarà così consegnata ai Confratelli di altre regioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.