15 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
16 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
13 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
17 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
14 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore

I Musei Diocesani di Calabria si raccontano: alla scoperta delle teche di Reggio Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua l’appuntamento mensile alla scoperta dei Musei Diocesani di Calabria. Nel prossimo incontro si parlerà del Museo Diocesano di Reggio Calabria attraveso il racconto della sua direttrice Lucia Lojacono.

L’evento si terrà Venerdì 23 giugno, alle ore 17:00, presso la sala polifunzionale del Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

Il Museo Diocesano "Monignor  Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria,  inaugurato nel 2010, è ubicato nel complesso architettonico dell'Arcivescovado. Gli spazi che si susseguono nel percorso museale sono distinti per temi e accuratamente organizzati per restituire la bellezza delle opere esposte e la memoria della loro funzione originaria. Il Museo accoglie una ricca e preziosa collezione che comprende argenti, un consistente nucleo di tessuti liturgici,  una raccolta di dipinti e frammenti lapidei provenienti dall’antica Cattedrale. Tra i capolavori spicca il quattrocentesco bacolo pastorale dell’arcivescovo Antonio De Ricci, in argento finemente lavorato e smalti.

L’incontro rientra nel programma di appuntamenti ideati per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex ed ha lo scopo di promuovere momenti di incontro e confronto tra le realtà dei Musei Diocesani di Calabria e divulgare la conoscenza dei meravigliosi tesori in essi custoditi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.