6 ore fa:La nuova SS106 parlerà rumeno, albanese e bulgaro
1 ora fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
4 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1430 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
2 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
19 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
10 minuti fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
7 ore fa:Carnevale di Castrovillari, presentazione del programma e Premio Carnevale alle Tenute Ferrocinto
5 ore fa:ASD Corigliano Calcio, identità e coraggio: rimonta sul campo di una big
3 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
6 ore fa:Premio Calabria al Campidoglio, visibilità nazionale per le imprese

I Musei Diocesani di Calabria si raccontano: alla scoperta delle teche di Reggio Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua l’appuntamento mensile alla scoperta dei Musei Diocesani di Calabria. Nel prossimo incontro si parlerà del Museo Diocesano di Reggio Calabria attraveso il racconto della sua direttrice Lucia Lojacono.

L’evento si terrà Venerdì 23 giugno, alle ore 17:00, presso la sala polifunzionale del Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

Il Museo Diocesano "Monignor  Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria,  inaugurato nel 2010, è ubicato nel complesso architettonico dell'Arcivescovado. Gli spazi che si susseguono nel percorso museale sono distinti per temi e accuratamente organizzati per restituire la bellezza delle opere esposte e la memoria della loro funzione originaria. Il Museo accoglie una ricca e preziosa collezione che comprende argenti, un consistente nucleo di tessuti liturgici,  una raccolta di dipinti e frammenti lapidei provenienti dall’antica Cattedrale. Tra i capolavori spicca il quattrocentesco bacolo pastorale dell’arcivescovo Antonio De Ricci, in argento finemente lavorato e smalti.

L’incontro rientra nel programma di appuntamenti ideati per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex ed ha lo scopo di promuovere momenti di incontro e confronto tra le realtà dei Musei Diocesani di Calabria e divulgare la conoscenza dei meravigliosi tesori in essi custoditi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.