11 minuti fa:Cariati punta sul turismo tutto l’anno: dalla Regione 49.980 euro per il progetto Attrattiva
13 ore fa:Operazione Ginestra, revocati i domiciliari a Lucisano e Mingrone
12 ore fa:«Mi sono inventato il dialogo con Stasi per vantarmi»
14 ore fa:Antonio Polito a Corigliano-Rossano per presentare La Costituzione non è di Sinistra
13 ore fa:Lavori al Municipio di Cassano, Garofalo: «A rischio tempi e costi per errori precedente gestione»
15 ore fa:Stasi, il Gip revoca d’ufficio gli arresti domiciliari
1 ora fa:Trebisacce, 300mila euro di fondi regionali non arrivano: i consiglieri chiedono chiarimenti
14 ore fa:Stasi dopo la revoca: «Sono felice che ci sia stata questa inchiesta»
13 ore fa:4 Novembre a Caloveto, il sindaco Mazza: «La guerra lascia macerie, la pace costruisce futuro»
15 ore fa:Sibari e Lattughelle, i bimbi delle elementari incontrano i Carabinieri: una lezione di legalità sul campo

I Musei Diocesani di Calabria si raccontano: alla scoperta delle teche di Reggio Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua l’appuntamento mensile alla scoperta dei Musei Diocesani di Calabria. Nel prossimo incontro si parlerà del Museo Diocesano di Reggio Calabria attraveso il racconto della sua direttrice Lucia Lojacono.

L’evento si terrà Venerdì 23 giugno, alle ore 17:00, presso la sala polifunzionale del Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

Il Museo Diocesano "Monignor  Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria,  inaugurato nel 2010, è ubicato nel complesso architettonico dell'Arcivescovado. Gli spazi che si susseguono nel percorso museale sono distinti per temi e accuratamente organizzati per restituire la bellezza delle opere esposte e la memoria della loro funzione originaria. Il Museo accoglie una ricca e preziosa collezione che comprende argenti, un consistente nucleo di tessuti liturgici,  una raccolta di dipinti e frammenti lapidei provenienti dall’antica Cattedrale. Tra i capolavori spicca il quattrocentesco bacolo pastorale dell’arcivescovo Antonio De Ricci, in argento finemente lavorato e smalti.

L’incontro rientra nel programma di appuntamenti ideati per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex ed ha lo scopo di promuovere momenti di incontro e confronto tra le realtà dei Musei Diocesani di Calabria e divulgare la conoscenza dei meravigliosi tesori in essi custoditi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.