10 ore fa:Caro carburanti, Madeo incalza la Regione: «Annunci e reel corrono, i provvedimenti no»
8 ore fa:Fibra, Trebisacce al 100%: nel Nord-Est la connessione viaggia ancora a più velocità
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Associazione Beato Pio, Angela Vitale entra nel sodalizio: nominata socia onoraria
7 ore fa:Disabilità, Galati chiama le associazioni: «Portiamo la voce delle famiglie dentro l’ASP»
5 ore fa:Frecciarossa, il PD contesta Gallo: «Bolzano resti, Milano e Torino meritano un secondo treno»
10 ore fa:Thurio, la Provincia replica a Stasi: «Chiusura necessaria, il percorso alternativo era previsto»
12 ore fa:Mirto Crosia, più servizi al poliambulatorio: attive cardiologia, fisiatria e psicologia
11 ore fa:Il Sud attraverso gli occhi di De Seta: tra Castrovillari e Unical il cinema si fa memoria
6 ore fa:Il Comune assume, FdI incalza Stasi: «Più personale e più spesa, ma i servizi restano al palo»

«La vera lotta alla 'ndrangheta si basa su indagini serie e non ha nulla a che vedere con derive populiste»

1 minuti di lettura

COSENZA - L’associazione “Riforma Giustizia”, nell’ambito della rassegna "Libri in Comune”, ha organizzato ieri nella sala di rappresentanza di palazzo dei Bruzi, la presentazione del libro di Alessandro Barbano “L'inganno”.

«I principi della presunzione di innocenza e della difesa dei diritti dei cittadini indagati – si legge nella nota stampa dell’Associazione - vengono troppo spesso travolti in Calabria da inchieste penali ispirate al più schietto “populismo giudiziario”. I numerosi interventi, fra i quali quello introduttivo del sindaco di Cosenza Franz Caruso, hanno espresso una forte presa di distanza verso metodi di inchiesta e di mobilitazione dell’opinione pubblica poco rispettosi di principi e valori costituzionali».

«La vera ed efficace lotta alla 'ndrangheta – aggiungono - non ha nulla a che vedere con derive populiste e deve, invece, basarsi su indagini serie e approfondite, che reggano alla prova dei processi e su un rapporto più sobrio e meno condizionante fra inquirenti e mezzi di comunicazione».

Oltre all’autore del libro, nel dibattito coordinato dal direttore de "Il Dubbio", Davide Varí, sono intervenuti l’onorevole Enza Bruno Bossio, segretario di "Riforma Giustizia", Ilario Ammendolia, presidente onorario della stessa associazione, Giandomenico Caiazza, Marco Sorbara, Mario Oliverio, Chiara Penna, Roberto Le Pera e Antonietta Cozza. Ha partecipato il presidente della associazione "Riforma della Giustizia", Enrico Seta.

La numerosa partecipazione di pubblico ha testimoniato la maturazione in atto in Calabria di un’opinione pubblica sempre più sensibile alla tutela dei valori fondativi dello Stato di diritto.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.