9 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
13 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
10 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
12 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
13 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
14 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
11 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
10 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
11 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
12 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA

«La vera lotta alla 'ndrangheta si basa su indagini serie e non ha nulla a che vedere con derive populiste»

1 minuti di lettura

COSENZA - L’associazione “Riforma Giustizia”, nell’ambito della rassegna "Libri in Comune”, ha organizzato ieri nella sala di rappresentanza di palazzo dei Bruzi, la presentazione del libro di Alessandro Barbano “L'inganno”.

«I principi della presunzione di innocenza e della difesa dei diritti dei cittadini indagati – si legge nella nota stampa dell’Associazione - vengono troppo spesso travolti in Calabria da inchieste penali ispirate al più schietto “populismo giudiziario”. I numerosi interventi, fra i quali quello introduttivo del sindaco di Cosenza Franz Caruso, hanno espresso una forte presa di distanza verso metodi di inchiesta e di mobilitazione dell’opinione pubblica poco rispettosi di principi e valori costituzionali».

«La vera ed efficace lotta alla 'ndrangheta – aggiungono - non ha nulla a che vedere con derive populiste e deve, invece, basarsi su indagini serie e approfondite, che reggano alla prova dei processi e su un rapporto più sobrio e meno condizionante fra inquirenti e mezzi di comunicazione».

Oltre all’autore del libro, nel dibattito coordinato dal direttore de "Il Dubbio", Davide Varí, sono intervenuti l’onorevole Enza Bruno Bossio, segretario di "Riforma Giustizia", Ilario Ammendolia, presidente onorario della stessa associazione, Giandomenico Caiazza, Marco Sorbara, Mario Oliverio, Chiara Penna, Roberto Le Pera e Antonietta Cozza. Ha partecipato il presidente della associazione "Riforma della Giustizia", Enrico Seta.

La numerosa partecipazione di pubblico ha testimoniato la maturazione in atto in Calabria di un’opinione pubblica sempre più sensibile alla tutela dei valori fondativi dello Stato di diritto.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.