2 ore fa:Cassano Jonio, il Canale degli Stombi verso il ripristino della navigabilità
8 ore fa:Tis, Sapia e Sciarrotta: «Troppa confusione, la Regione chiarisca»
3 ore fa:Ad Insiti il Parco dello Sport: il cuore del nuovo masterplane di Alfonso Femia
5 ore fa:A Saracena la Pinacoteca dotata di mappe tattile e libri in Braile
6 ore fa:Voci che rompono il silenzio: Co-Ro e il Cav Fabiana Luzzi insieme contro la violenza di genere - VIDEO
4 ore fa:Al Poliambulatorio di Cassano sospeso il servizio di radiologia
4 ore fa:Autonomia, territorio e comunità: a Trebisacce la tappa regionale del progetto “Crescere verso l’Autonomia”
3 ore fa:Alla Cooperativa Morgia arrivano gli studenti dell'Unical
2 ore fa:La solidarietà della sindaca Labonia all'assessore di Cariati Cicciù
5 ore fa:Attentanto Cicciù, Greco (IV): «Atto vile, la politica non si fa con le minacce»

Io sono radice d'arte diffusa

1 minuti di lettura

di Sofia Vetere

Solo l’arte concilia gli antagonismi fra soluzioni che pretendono di disporre di soluzioni opportune al miglior bene dell’Umanità.

Solo l’Arte ha efficacia risolutiva e traghetta dalle zone d’ombra al lucore.

L’Arte sancisce una insgiungibile alleanza fra le risultanze dell’emisfero destro e di quello sinistro. Esattamente come un ponte che supera il vuoto.

Quando il genio della creatività incontra la conoscenza, che ne abilita la competenza, genera una sintesi che convoca l’inconscio collettivo. Un messaggio che è Radice.

Un minimo comune denominatore che aggrega le sensibilità e le ristora.  Un vero medicamento nella giungla della incomunicabilità, un sollievo da quell’inquietudine che smarrisce in un disagio esistenziale quasi ognuno.

Un progetto come questo non poteva se non nascere qui. E’ il mio orgoglio. Nasce in Calabria, a Rossano con il conforto di eccellenze quali l’associazione Rossano Purpurea, l’Associazione ACAV, due curatrici raffinatissime Marilena Morabito e Floriana Spanò, e un comitato scientifico di autentici Talenti Fortunato Amarelli, Mariella Arcuri, Alessandra Mazzei, Donatella Novellis, Cecilia Perri e Stella Pizzuti.

Terminali di pensiero costruttivo avvitati intorno alla radice.  Come anche Giorgio Leone. Come l’energia diffusa fra i luoghi sapidi di questa terra, sprigionata  da 16 Artisti che dal 27 maggio al 30 luglio esporranno al Patire, al Museo Diocesano, a Palazzo S. Bernardino, a Palazzo de Rosis , lungo Via Plebiscito e al Museo della Liquirizia.

È importante non dimenticare che i primi due insediamenti in Italia, sono datati prima di Roma: Crotone nel 743 a.C., e Reggio Calabria nel 743 a.C.. Roma risale al 753 a.C.

Siamo fieramente Radice di storia, di civiltà, di saperi. Fieramente incastonati nel cuore del Mediterraneo, una penisola nella penisola: Maestosa. Il piede su cui poggia l’Europa. E fieramente ripartiamo da qui.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.