3 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
2 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 minuto fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
31 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
5 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza

Gli studenti di Castrovillari vincono il secondo premio al “Conference Case” del SuperscienceMe Unical

1 minuti di lettura

premio al “Conference Case” del Progetto “SuperscienceMe-Notte dei ricercatori Unical”, con grande soddisfazione del dirigente, professoressa Immacolata Cosentino e di tutta la comunità scolastica. Il progetto, che mirava ad illustrare le cinque EU Mission (salute, oceani e mari, clima, città green, suolo e cibi sani) su cui la Notte è incentrata, nonché a coinvolgere le studentesse e gli studenti nelle discipline e nella ricerca Steam, ha visto la realizzazione di un prodotto finale attraverso la perfetta fusione di foglie di ulivo con scorze di limone di Rocca Imperiale e fiori di anice, arricchiti da Oleorupeina aglicone, un composto antitumorale.

Il profumato infuso è stato usato successivamente per preparare una crema di liquore e un delizioso filetto arrosto di suino nero di Calabria, aromatizzato proprio con l’estratto alcolico. Il percorso formativo è stato ideato e realizzato dalla prof.ssa Antonietta Mirabelli, supportata dalle ricercatrici del Cnrr dottoresse Emma Piacentini e Rosalinda Mazzei, insieme ai docenti Mario De Cristofaro, Carmine Sirufo e Vincenzo Esposito. Il team di formatori è riuscito a coinvolgere e motivare un consistente gruppo di studenti: per la classe V C hanno partecipato Maria Lucia Campilongo, Miriam Caruso, Alessia Di Franco, Noemi Di Mare, Rosanna Fragale, Marco Greco, Simone Lo Prete, Lorenza Mortati, Francesco Pettinato, Elisabeth Santoro, Daniele Spina, Doriana Tolisano. Per la Classe IV A Angelo Aita, Gianpiero Alfano, Francesco Domenico Bellusci, Stefano Bomparola, Alessandro Calogero, Roberto Capobianco, Nicolas Conte, Alfredo Cozzetto, Lorena D’Ambra, Karol Di Leone, Angela Donato, Karol Vincenzo Pancaro.

L’8 maggio 2023, nell’aula Magna dell’Unical si è tentuta la “Case Conference”, parte finale dell’attività di Notte Superscienceme - ReSearch is your Re-Source denominata “Researchers at schools”, durante la quale una delegazione del gruppo di progetto ha presentato il proprio “case” alla Commissione aggiudicandosi il secondo posto in assoluto tra le 14 scuole calabro-lucane finaliste. I complimenti vivissimi vanno ai docenti e agli studenti che, con il loro successo, hanno tenuto alto il nome della scuola.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia