12 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
14 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
10 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
11 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
13 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
12 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
9 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
10 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
9 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano

L'attesa è finita, domani a Laino Borgo si celebra la Giudaica

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - L'attesa è finita. Domani 7 aprile Laino Borgo si ferma per dare spazio alla Giudaica, l'evento che da dieci generazioni rivive su un testo aulico del 600 che racconta, in forma itinerante, l'ultimo giorno di vita di Gesù. Una storia che oralmente per generazioni è stata custodita dalle famiglie di Laino diventando una vera identità culturale che punta a diventare patrimonio immateriale dell'Unesco. 

Un pellegrinaggio itinerante, con il popolo e i turisti al seguito, seguendo le figure principali della storia di Cristo - dall'ultima cena alla crocifissione – che si celebra nei luoghi più suggestivi del borgo della valle del fiume Lao attraverso 19 scene animate da 94 attori e oltre 150 figuranti.

«La Giudaica è una delle rappresentazioni più antiche del teatro itinerante popolare del Sud Italia – spiega il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo - Non è una processione ma è un teatro itinerante e le molteplici scene si svolgono in numerose località del paese».

Dura circa sette ore dal mattino al tardo pomeriggio e chi vi diventa parte integrante della scena e della rappresentazione.

«Le scene – aggiunge il sindaco Mariangelina Russo che ha lavorato con la sua squadra amministrativa al fianco della Pro Loco, guidata da Mario Donato, per organizzare la manifestazione - suscitano forti emozioni. Un evento che abbiamo tanto atteso e del quale ci siamo privati negli anni di pandemia e che ora siamo pronti a celebrare come merita. Rappresenta la nostra storia, la nostra identità, lo sentiamo nostro in maniera profonda e siamo orgogliosi di poterlo presentare a quanti sceglieranno di vivere con la nostra comunità, che è tutta coinvolta nell'evento, il venerdì santo». 

La partenza è prevista alle ore 10:00 da piazza della Repubblica con l'inizio della prima scena in cui Gesù è con gli apostoli per finire alle 17:30 presso Corso Umberto con l'ultima scena del Calvario e la crocifissione e morte del Cristo.

Per quanti raggiungeranno la città di Laino Borgo per assistere all'evento l'organizzazione ha messo a disposizione i parcheggi presso il campo sportivo dal quale partiranno le navette che trasferiranno i partecipanti nel centro cittadino, o fino ad esaurimento posti anche nel piazzale antistante le scuole medie in viale Biagio Longo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.